Centro Servizi Digitali, Calitri al top

Centro Servizi Digitali, Calitri al top
L’assessore all’Innovazione della Regione Campania Nicola Mazzocca ha inaugurato il Centro Servizi del distretto tessile di San Marco dei Cavoti (Benevento). Il Centro Servizi fornira’ supporto alle aziende per la diffusione di servizi innovativi e per il superamento del divario tecnologico. L’obiet…

Centro Servizi Digitali, Calitri al top

L’assessore all’Innovazione della Regione Campania Nicola Mazzocca ha inaugurato il Centro Servizi del distretto tessile di San Marco dei Cavoti (Benevento). Il Centro Servizi fornira’ supporto alle aziende per la diffusione di servizi innovativi e per il superamento del divario tecnologico. L’obiettivo e’ di favorire il processo di sviluppo dell’innovazione all’interno dei sistemi produttivi locali e facilitare l’accesso delle imprese del settore tessile-abbigliamento ai sistemi di integrazione digitale. San Marco dei Cavoti affianchera’ gli altri Centri Servizi collocati nei comuni di Caserta, Ottaviano (NA), Calitri (AV) e Succivo (CE). Il progetto rientra nell’Accordo di Programma Quadro in materia di e-government e Societa’ dell’informazione siglato dalla Regione Campania nel 2004 con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie (DIT) ed il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) per favorire la digitalizzazione dei distretti dell’industria del tessile-abbigliamento. L’accesso ai servizi di integrazione digitale avviene attraverso 1 portale regionale collegato ad un network di 5 portali distrettuali (http://regione.campaniaddta.it). I servizi per le imprese sono: Fiere on line, con l’obiettivo di promuovere sia a livello regionale che nazionale l’offerta delle aziende del settore del tessile-abbigliamento mediante padiglioni virtualmente visitabili; Comunicazione d’impresa, per la crescita e la diffusione di sistemi di ”quick response” locali e della riduzione del ”time to market” attraverso lo scambio digitale dei dati tra le aziende del distretto tessile; Fad (formazione a distanza), strumento tecnologico avanzato per condividere esperienze formative comuni e rendere disponibile ovunque e sempre contenuti e conoscenza; Fattura Elettronica e Firma Digitale, a favore del miglioramento dell’efficienza e della produttivita’ aziendale; CRM (Customer Relationship Management), per gestire i processi d’interazione con i clienti ottimizzando il valore di ogni singola relazione; ERP/PLM (Enterprise Resource Planning/Product Lifetime Manager), con lo scopo di integrare tutti gli aspetti del business e i suoi cicli, inclusa la pianificazione, la realizzazione del prodotto (manufacturing), le vendite, gli approvvigionamenti, gli acquisti, la logistica di magazzino e il marketing.

SPOT