In 7 giorni 500 multe: il Comune fa cassa con la ZTL

La ZTL porterà tanti soldi nelle casse del Comune di Avellino: se era questo lo scopo della chiusura al traffico di diverse strade di Avellino, il risultato è stato ottimo per dare ossigeno alle finanze. In una settimana sarebbero già state elevate circa 500 multe. Facendo un pò di conti in un mese saranno 2000 e calcolando circa 100 euro a multa (tra sanzione e spese di accertamento e spedizione) si arriva a 200mila euro al mese. Non male. La decisione doveva, però, interessare lo snellimento d…


La ZTL porterà tanti soldi nelle casse del Comune di Avellino: se era questo lo scopo della chiusura al traffico di diverse strade di Avellino, il risultato è stato ottimo per dare ossigeno alle finanze. In una settimana sarebbero già state elevate circa 500 multe. Facendo un pò di conti in un mese saranno 2000 e calcolando circa 100 euro a multa (tra sanzione e spese di accertamento e spedizione) si arriva a 200mila euro al mese. Non male. La decisione doveva, però, interessare lo snellimento del traffico, il miglioramento della vivibilità e tante altre belle cose che nessuno ha riscontrato. uniche certezze: il danno per i commercianti delle strade chiuse al traffico (via Iannaccone, via Zigarelli e via Malta dall’intersezione con Corso Europa, oltre a via de Conciliis, Piazza Libertà e via Matteotti nel tratto di intersezione con Corso Vittorio Emanuele). Il monitoraggio elettronico dei veicoli, attraverso il Comando della Polizia Municipale, viene gestito con la control room in cui arrivano le immagini scattate dalle telecamere. Laddove la targa non risulta autorizzata, scatta in automatico la sanzione.
Gli automobilisti multati avranno 60 giorni di tempo per pagare oppure produrre ricorso in Prefettura (30 giorni se presentato al giudice di Pace). Le associazioni dei consumatori stanno studiando ogni dettaglio per mettere a disposizione degli automobilisti opportuni motivi per presentare ricorso. Secondo alcuni quei cartelli che indicano i divieti di transito, sosta e velocità non sarebbero a norma…