Occasione per dodici giovani con progetto Anspi di Avellino

Con due nuovi progetti del Servizio Civile Nazionale per il prossimo anno, il Comitato zonale Anspi di Avellino, potrà godere dell’apporto di 12 volontari da impiegare nei due progetti denominati rispettivamente: “Over 65 a confronto 2017”  e “Avviciniamo i giovani da Avellino a Benevento”.

Il primo progetto è indirizzato alle persone adulte che potranno godere del centro per anziani realizzato ad Avellino presso il Centro Pastorale Betania grazie alla disponibilità del parroco don Luigi Di Blasi.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 dove  vengono realizzate numerose attività tra le quali corsi di avviamento all’uso del computer, attività manuali, ginnastica distensiva, giochi di società e quant’altro.

Con il protocollo d’intesa con una nota località termale, vengono organizzate i cicli terapeutici alle terme di Contursi completamente gratuiti per gli associati Anspi. Inoltre i volontari offrono agli anziani del territorio assistenza fornendo medicinali a domicilio grazie alla collaborazione da tempo instauratasi con il medico di base che opera in zona. 

Il secondo progetto approvato denominato “Avviciniamo i giovani da Avellino a Benevento” è rivolto ai bambini, giovani e alle famiglie del territorio e non solo. Infatti, essendo l’Anspi l’associazione degli oratori e dei circoli parrocchiali facente capo alle diocesi e siccome molti comuni della provincia di Avellino ricadono nella diocesi di Benevento, si è pensato bene di realizzare questo progetto per offrire un servizio alle parrocchie della provincia di Avellino sebbene appartenenti a due diocesi diverse.

I volontari per poter prendere parte al progetto dovranno presentare la domanda scaricabile sul sito internet www.anspi.it entro il 26 giugno 2017 o recarsi direttamente presso la sede sita in Avellino Via Fontanatetta, 16 presso il Centro Pastorale Betania.