Fiamme sul monte Terminio. L’incendio si è sviluppato in località sambuco, in quota, in un’area di faggete. Pochi i dubbi sulla natura dolosa del rogo: la quasi assenza di vento e la maggiore umidità rispetto al periodo estivo depongono contro un fatto accidentale.
Per domare l’incendio, anche in considerazione del fatto che il rogo si è sviluppato in un’area impervia della montagna, sono al lavoro oltre alle squadre a terra anche un elicottero ed un canadair.
Marcello Rocco (nella foto ndr), assessore al turismo del comune di Serino, parla dell’incendio sul monte Terminio come di “una ferita aperta per tutti noi serinesi, irpini e campani che amano la propria terra. Auspichiamo che le Autorità preposte facciano, in breve tempo, piena luce sulle cause dell’incendio, quasi sicuramente doloso, visto l’orario in cui si sono sviluppate le fiamme ed il posto dei primi focolai, non facilmente accessibile da mezzi meccanici. L’Assessorato al Turismo del Comune di Serino è impegnato con tanti volontari per la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio naturalistico. Continueremo a portare avanti il lavoro di bonifica e salvaguardia dei nostri boschi in sinergia con Associazioni come Legambiente, Hirpo Escursioni ed Idea Irpinia, così come fatto finora”.