Chi erano i briganti? A Montemiletto si discute delle radici del Sud

Continua ad arricchirsi il programma culturale della kermesse “Le 4 Notti dei Briganti”, promosso e organizzato dal Centro Sociale Gubitosa, con il patrocinio del Comune di Montemiletto e della Regione Campania.
Chi erano i briganti? Mitizzati o denigrati? E che ruolo avevano le donne, protagoniste della lotta armata contro l’invasione piemontese?
Aprirà la serie di incontri dedicati al brigantaggio, mercoledì 2 agosto 2017, alle ore 8.00, presso la Sala Convegni del Castello della Leonessa, la Prof.ssa Maria Scerrato, autrice del libro “Fiori di Ginestra”, premiata a Fiuggi per la Storia del Lazio Meridionale.
Venerdì 4 agosto alle ore 18.00, sempre nella suggestiva location del Castello della Leonessa si terrà la presentazione del Libro “Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere” di Fernando Riccardi, giornalista e scrittore.

A chiudere la kermesse, sabato 5 agosto, alle 18.00, uno degli eventi clou della 4 giorni: lo scrittore e giornalista Pino Aprile autore di saggi accolti con successo e tradotti in diversi paesi che lo hanno reso il “meridionalista” più seguito in Italia.