“Coincidenze e Poteri”, Carmelo Conte ed Umberto Del Basso De Caro a Solofra

Il complesso monumentale di Santa Chiara a Solofra ospiterà la presentazione del libro di Carmelo Conte: “Coincidenze e poteri”. L’appuntamento è in programma per lunedì 30 ottobre a partire dalle 18,00. Con l’ex Ministro si parlerà di politica, di rapporti tra poteri, visti anche attraverso le coincidenze, che certo non fanno la storia, ma spesso ne determinano e svelano i percorsi, sempre causali, anche quando non si presentano come tali.

Negli anni della Repubblica la parabola dei partiti è concisa, nel punto più alto, con la grande politica e con leader come De Gasperi, Fanfani, Nenni, Moro, Togliatti, Craxi; nel più basso con il politicismo e con personalità come De Mita per la gestione, e Berlusconi per la personalizzazione del sistema. Ora il suo arco, appiattendosi, tende a confondersi, tra sobbalzi e cadute, con la stella di Renzi e Grillo, interpreti di un populismo di tipo nuovo, mediatico e nello stesso tempo istituzionale, che nasce non dai margini ma dal centro del potere.

Interverranno alla tavola rotonda di lunedì, tra gli altri, il primo cittadino di Solofra Michele Vignola, il Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture l’onorevole Umberto Del Basso De Caro, Chiara Maffei componente dell’assemblea nazionale del Pd.

Notizie correlate

1 Trackback / Pingback

  1. Solofra, Conte: "De Chiara? Uomo di grande intelligenza. Meritava di più" - Irpiniaoggi.it

I commenti sono bloccati.