Sagra della patata banzanese, chiusura sulle note della folk-dance di Gigione

Chiusura con il botto per la sedicesima edizione della “Sagra della patata banzanese con funghi porcini e cipolla ramata di Montoro” promossa dalla Pro Loco Banzano. Per l’ultima serata di questo riuscitissimo appuntamento gastronomico è infatti in programma l’esibizione del mitico Gigione, icona della folk-dance.

Il cantante napoletano non amato e stroncato dai critici, considerato trash e kitsch, richiama ai suoi concerti migliaia di fans in delirio. E questa sera, 22 agosto a partire dalle 21.00 circa, sarà in piazza a Banzano di Montoro per la festa di chiusura della sagra che ha richiamato in piazza di buongustai da ogni angolo della provincia e della regione. Attratti dalla possibilità di degustare la patata banzanese la cui coltivazione è iniziata alla fine del settecento nelle zone collinari in consociazione con la vite.

Una coltivazione favorita  dal microclima dell’area montorese e di quello di Banzano in particolare,e dalle caratteristiche del terreno molto ricco di potassio a causa dell’accumulo nel tempo di cenere vulcanica derivante dall’eruzione del Vesuvio. I funghi porcini.

E novità di quest’anno: la “cipolla ramata di Montoro”. Servita nelle preparazioni: candele alla genovese e parmigiana di cipolla della azienda agricola Gaia. Questa sera dunque gran finale con i prelibati piatti della tradizione culinaria montorese e le trascinanti note del mitico Gigione.

SPOT