A Serino trekking con “Il cammino del Santo sulle orme del lupo”

Domenica 11 Giugno avrà luogo la manifestazione: “Il cammino del Santo sulle orme del lupo. Percorso escursionistico in occasione del 4° centenario del Convento di San Francesco.” L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serino in collaborazioni con le Associazioni, di promozione e valorizzazione del territorio provinciale, IDEA Irpinia ed HIRPO escursioni.

“Un evento che arricchisce il calendario delle iniziative in programma per celebrare il 4° centenario della fondazione del Convento Francescano di Serino” Spiega l’Assessore al Turismo Marcello Rocco che continua: “L’evento in programma per domenica prossima rappresenta un passo in avanti nella realizzazione del <<Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino>> e del filone legato al turismo religioso. Un’ulteriore occasione, quindi, per continuare la sperimentazione sul campo, avviata già diversi mesi fa, dei percorsi di trekking fin qui tracciati e un modo concreto per valorizzare una Realtà virtuosa come quella Francescana che tanto ha dato alla nostra comunità in questi anni.” Continua Rocco che conclude: “Un pubblico ringraziamento va ai volontari che stanno coadiuvando l’Assessorato al Turismo che da circa 9 mesi, attraverso il loro quotidiano impegno, condotto con passione e competenza, stanno contribuendo a realizzare questo progetto estremamente ambizioso e, al tempo stesso, stanno ripulendo intere aree dei nostri boschi in occasione della preparazione dei percorsi escursionistici. Parimenti vanno ringraziati gli Sponsor locali e provinciali: il forno “La Briciola” di Ludovico De Fazio, la“Pescheria da Rino” di Pellegrino Delle Grazie e la Cantina “Antichi Coloni Vini d’Irpinia” di Raffaele Santoro e famiglia che ci hanno sostenuto concretamente nel portare avanti un progetto teso a valorizzare Serino e l’Irpinia che quasi interamente si sta basando sul volontariato e l’autofinanziamento. Ore 9.00, raduno presso il Convento Francescano di Serino; ore 9.15, benedizione; ore 9.30, partenza. Durata ore 4.30 circa (soste comprese); difficoltà E (Escursionistico).

Descrizione: percorso circolare con partenza dal Convento di San Francesco tra i borghi ed i boschi a mezza costa sulla incantevole Valle Serinese. Ore 14.00 circa, arrivo presso il Convento Francescano e rinfresco; ore 15.00, visita guidata al Convento.Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, 2 litri d’acqua, colazione a sacco, medicinali personali per coloro che ne hanno necessità.

Notizie correlate