Scuola e formazione in azienda: ‘L’Officina’ apre le porte agli studenti del “Ronca”

Scuola e formazione in azienda. E’ l’avventura che vede protagonisti Marco e Nicola, giovani studenti dell’Isiss “Gregorio Ronca”, che hanno investito parte della loro pausa estiva in una attività di tirocinio formativo presso l’azienda chimica di Solofra “L’Officina- Chimica in movimento”.

Un’esperienza che permette loro di avvicinarsi al mondo del lavoro e mettere in pratica gli studi compiuti nell’istituto scolastico di Solofra; unico istituto del Sud Italia impegnato nella formazione delle nuove generazioni di chimici conciari, con un indirizzo specifico di studi dedicato alla chimica e materiali -“Tecnologie del cuoio”.

Gli studenti sono impegnati attualmente per due mesi. Un tempo che permetterà loro di calarsi nella quotidianità di questo lavoro con il supporto non solo del tutor che li segue – Michele D’Onofrio- ma di tutto il team aziendale impegnato nell’area del laboratorio. Il tirocinio è stato attivato grazie al percorso di alternanza scuola lavoro che permette ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro con un’attività pratica.

A conclusione del percorso di tirocinio i ragazzi potranno tornare sui banchi – commenta Giovanni D’Onofrio – titolare de’ “L’Officina, Chimica in Movimento srl”, – con una esperienza di vita importante; non solo per aver ampliato le loro conoscenze nelle tecniche di lavorazioni del cuoio, ma soprattutto per essere stati parte di una squadra.

 

Notizie correlate