Sindaco (nomina: 26/05/2013): Filippo Nigro
Sede: Via Roma, 19
Contatti: Tel. 0827 62003
C.a.p.: 83043
Abitanti: 3.217 (M 1.593, F 1.624)
Superficie: 66,86 kmq
Altitudine: 654 metri s.l.m.
Da Avellino: 39 km
Guardia Medica: Tel. 0827 61700
Carabinieri: Tel. 0827 62981
Asl: AV 2 tel. 0827 23155

Considerata tra le località turistiche più importanti dell’Irpinia; molto noto è il Piano Laceno, meta molto frequentata dove è sorto un centro alpino residenziale. I siti naturalistici fanno di questo paese dell’alta valle del fiume Calore un vero e proprio paradiso. Bagnoli deriva dal latino Balneolum o Baniolum (piccolo bagno) da cui “Bagnolo” in riferimento al lago di Laceno situato nei pressi o ad altre fonti di acqua. La specifica Irpino (identificativo geografico) è sicuramente posteriore e dovuta alla necessità di distinguere il comune dagli altri omonimi.

Da visitare
Il centro è citato per la prima volta intorno all’anno 1001, anche se le sue origini sono certamente d’età longobarda. Si consiglia di visitare il Centro Storico, ricco di interessanti spunti artistici, la Collegiata dell’Assunta, risalente al XVIII sec., che custodisce importanti opere di Andrea d’Asti, Scipione Infante e Iacopo Cestaro, una bote battesimale del seicento e alcune staue lignee policrome. Citiamo anche la chiesa di S. Margherita, in stile tardo-barocco al cui interno sono custoditi affreschi alle pareti e alcuni dipinti ottocenteschi. La chiesa di S. Domenico, che presenta una straordinaria facciata e conserva un dipinto del celebre Marco Pino. Importante è anche il Castello Medioevale Aragonese che si rivela interessante anche se ne rimangono soltanto alcune componenti. Da visitare infine nel centro i Palazzi Bruno, Pescatori, Cavaniglia e il Palazzo Comunale. In località Patierno sono visibili le maestose arcate di un acquedotto romano restaurato in età rinascimentale. Per quanto riguarda l’aspetto paesaggistico è possibile visitare le Grotte Naturali del Caliendo con suggestivi stalattiti e stalagmiti illuminate artificialmente e il Piano del Laceno con i suoi impianti sciistici.

Feste e sagre
Patrono San Lorenzo 10 agosto – sagra della ricotta e del formaggio ultimo sabato di maggio – sagra del raviolo 14 agosto – sagra del fungo 18 agosto – sagra della castagna e del tartufo ultimo sabato di ottobre. Per informazioni pro-loco Bagnoli-Laceno, via Garibaldi tel. 0827602601. Mercato settimanale: Mercoledì.