Sindaco (nomina: 25/05/2014): Carmine Di Giorgio
Sede: Largo Municipio, 1
Contatti: Tel. 0827 95021
C.a.p.: 83040
Abitanti: 1.408 (M 680, F 728)
Superficie: 16,62 kmq
Altitudine: 740 metri s.l.m.
Da Avellino: 58 km
Guardia Medica: Tel. 0825 91128
Carabinieri: Tel. 0827 92055
Asl: AV 1 tel. 0827 23155

Il sottosuolo di Carife nasconde ancora diverse testimonianze della storia dei Sanniti Irpini. Importanti scavi hanno dimostrato che nel suo territorio sorgeva l’antica Romulea, città sannitica citata da Livio quando parla delle guerre tra Romani e Sanniti. L’origine del nome Carife non è chiara, forse è collegato con Carifi (Casale di Sanseverino vicino Salerno).

Da visitare
Immancabile la visita del Centro Storico, che tuttora conserva la sua tipica scenografia urbanistica medioevale, a i palazzi Addimanni, Ciampone e al settecentesco Palazzo Marchesale con un portale sormontato dallo stemma della casata dei Capobianco, le cui sale del piano terra e superire conservano tuttora le caratteristiche achitettoniche del XVIII secolo, è interessante anche il giardino disposto a terrazze. Di particolare interesse religioso sono l’antica chiesa del Convento e la Collegiata di S. Giovanni Battista risalente alla metà del Settecento, ricostruita sempre nel medesimo periodo in stile vanvitelliano su di una preesistente struttura. Essa presenta una bella facciata in pietra decorata da motivi barocchi, al suo interno custodisce preziose opere quali: un polittico di Andrea Sabatini, dipinti parietali del Marziano, un crocifisso ligneo del settecento, una tela di scuola napoletana raffigurante S. Giovanni Battista ed un artistico altare in marmo. Tra gli edifici di culto è da citare anche la chiesa del convento di S. Francesco, con un ricco portale in pietra con decorazioni barocche. Da visitare infine anche il Museo Archeologico della Civiltà Preromana in via Stefano Melina nel quale si trovano interessanti reperti archeologici.

Feste e sagre
Patrono S. Giovanni Battista 24 giugno – Fiera di Santa Croce 3 maggio – Agosto Carifano dal 28 luglio al 22 agosto. Per informazioni pro-loco Carife, via S. Anna, 2 tel 082795560. Mercato settimanale: Mercoledì.