Sindaco (nomina: 25/05/2014): Vincenza Bergamasco
Sede: P.zza Municipio, 1
Contatti: Tel. 0825 671017
C.a.p.: 83010
Abitanti: 1.869 (M 934, F 935)
Superficie: 7,12 kmq
Altitudine: 565 metri s.l.m.
Da Avellino: 9 km
Guardia Medica: Tel. 0825 991984
Carabinieri: Tel. 0825 672002
Asl: AV 2 tel. 0825 293124

Grottolella offre siti di valore naturalistico notevoli e diverrà di certo, nell’ambito parco del Partenio, una meta turistica molto importante. Circondato da boschi e campagne, Grottolella deriva da Gructerola, che indica un castello e una piccola grotta. Il nome “Grottolella” è considerato un diminutivo di grotta. In passato era anche identificato con il nome di cripta castagnara, in ricordo della famiglia Castagna.

Da visitare
Castello Carafa, probabilmente edificato sulle vecchie fondamenta di una fortificazione longobarda, è stato ristrutturato più volte e trasformato nel Seicento in residenza signorile pur conservando le torri cilindriche dell’antica fortificazione, il maniero domina ancor’oggi il centro abitato anche se l’aspetto esterno è quello quattrocentesco con torri cilindriche angolari e basamento alto a scarpa. Tra le strade del vecchio nucleo urbano si segalano alcuni edifici signorili sette-ottocenteschi tra cui Palazzo Maglio, Casa Pacifico e Casa Pellegrini. La Parrocchiale di S. Maria delle Grazie, non accessibile ai fedeli ormai da anni. Raccomandata è anche la visita alla chiesa di S. Egidio Abate, che custodisce la cinquecentesca tela di scuola napoletana che raffigura “La Madonna delle Grazie” ed inoltre custodisce al suo interno gli artistici altari marmorei delle cappelle di S. Michele e di S. Anastasia. Infine vanno segnalati nella frazione di Taverna del Monaco la chiesa di S. Vito, la cappella di S. maria di Costantinopoli, la chiesa di S. Vincenzo con l’interessante portale in legno e il Palazzo Ducale.

Feste e sagre
Patrono Sant’Egidio 1 settembre – San Vito 15 giugno – Sant’Anastasia prima domenica di agosto – Fiera del bestiame e artigianato 6 settembre – Sagra della trippa 15 giugno. Per informazioni pro-loco di Grottolella, Corso Umberto I, 38.