Sindaco (nomina: 25/05/2014): Pietro Gerardo Mariani
Sede: Piazza De Sanctis, 1
Contatti: Tel. 0827 43021
C.a.p.: 83040
Abitanti: 1.297 (M 626, F 671)
Superficie: 30,21 kmq
Altitudine: 863 metri s.l.m.
Da Avellino: 57 km
Guardia Medica: Tel. 0827 23167
Carabinieri: Tel. 0827 43015
Asl: AV 1 tel. 0827 23155

Centro dell’alta Irpina di origine longobarda anche se alcuni reperti archeologici testimoniano la presenza dell’uomo in quest’area già in età arcaica e in epoca romana. Il termine “Morra” deriva dalla radice murr o morr, che è solitamente legato al significato di “altura”. La specifica De Sanctis è riferita esplicitamente al nome della personalità che ivi nacque.

Da visitare
Si consiglia la visita del centro storico, dove si trova la Casa Natale di De Sanctis col portale in pietra oggi sede del parco letterario a lui dedicato e dove vi è ospitato un piccolo museo, la strada lastricata a gradoni e l’antico Obelisco dedicato a S. Rocco del 1852 con una statua del santo opera dello scultore Calì. Il centro è anche sede dei Palazzi Del Buono, Donatelli, Indelli e Molinari, tutti di costruzione ‘800. Del Castello Medioevale, detto anche dei Principi Biondi-Morra, rimaneggiato dopo numerosi terremoti, restano le torri circolari, le mura in pietra e il corpo principale della fabbrica col cortile interno dal quale si entra nel salone delle armi attraversando un artistico portale in pietra del ‘600. Da visitare, infine, sono le chiese di S. Rocco, che risale al ‘600 ed ha tre portali in pietra, la chiesa del Rosario caratterizzata dalla torre campanaria con l’orologio civico e la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, con caratteri del primitivo stile romanico, con un portale lapideo decorato con motivi floreali in stile barocco, al suo interno si custodiscono un coro ligneo settecentesco ed alcuni altari marmorei. In località Piano dei Tivoli sono presenti i resti di un villaggio rilalente al IV – III secolo a.C. di sui sono visibili parte di una strada ed alcune strutture murarie.

Feste e sagre
Patrono San Rocco 23 agosto – Sagra del baccalà e soffritto inizio agosto. Per informazioni pro-loco Viale IV Novembre. Mercato settimanale: Martedì.