Sindaco (nomina: 05/06/2016): Amato Rizzo
Sede: P.zza A. Moro,4
Contatti: Tel. 0825 902290
C.a.p.: 83015
Abitanti: 1.553 (M 789, F 764)
Superficie: 15,82 kmq
Altitudine: 513 metri s.l.m.
Da Avellino: 15 km
Guardia Medica: Tel. 0825 787964
Carabinieri: Tel. 0825 90207
Asl: AV 2 tel. 0825 293124

Pietrastornina trae il nome da “petra sturnina”, termine latino che indica una pietra, o rupe, di colore grigio, sulla quale sono ancora chiari e visibili i resti della rocca nella quale si rifugiò Renato d’Angiò. Pietrastornina è patria del grande ceramista Donato Massa.

Da visitare
Consigliamo la visita al Centro Storico, ma soprattutto alle chiese dell’Annunziata (in corso Partenio), del Rosario e di S. Rocco; iresti del Castello Medioevale possono essere soltanto osservati da lontano, poichè situato su di un alto sperone roccioso alto circa 150 metri e quindi difficile da raggiungere. Costruito in epoca longobarda, venne generalmente utilizzato come fortezza e punto d’avvistamento, gli attuali ruderi sono risalenti all’retà rinascimentale. La struttura religiosa della chiesa del Rosario è di piccole dimensioni, fu costruita durante il Settecento ed è caratterizzata da una bella facciata al culmine di una scalinata, essa conserva tuttora al suo interno interessanti opere d’arte tra i quali l’originario altare in marmi policromi intarsiati. Infine la chiesa dell’Annunziata, edificata nel Settecento ad una sola navata, presenta una facciata tardo-barocca al suo interno si conserva alcune staure ligeee policrome, un altare maggiore in marmi policromi alle cui spalle è posto un ottocentesco dipinto dell’omonima madonna, adiacente alla facciata è posta un’alta torre campanaria. Degni di citazione sono il munumento in bronzo ai caduti della prima guerra mondiale, la Porta Urbana del XII-XIV secolo che segnava l’ingresso al centro medievale del paese.

Feste e sagre
Patrono San Biagio 3 febbraio – Festa della Madonna di Montevergine 1a decade sett. – Sagra del maiale e delle pappacelle 3 febbraio – Sagra della bruschetta ad agosto. Per informazioni pro-loco, P.zza Marconi.