Sindaco (nomina: 06/05/2012): Antonio Aufiero
Sede: Via G. Picardo, 63
Contatti: Tel. 0825 967816
C.a.p.: 83039
Abitanti: 3.764 (M 1.850, F 1.914)
Superficie: 8,85 kmq
Altitudine: 280 metri s.l.m.
Da Avellino: 14 km
Guardia Medica: Tel. 0825 967049
Carabinieri: Tel. 0825 967055
Asl: AV 2 tel. 0825 293124

Si ritiene che il primo termine derivi dal latino pratulum (praticello); il secondo termine, invece, si riferisce alla catena montuosa e deriva da “sega” forse perché la dentellatura della sega richiama l’irregolarità della cresta dei monti. L’ attuale abitato è stato costruito in epoca medievale, anche se le sue origini sembrano più remote.

Da visitare
Nel Centro Storico si può ammirare un antico Lavatoio Pubblico e edifici signorili, caratterizzati da facciate pittoresche e da splendidi portali. Notevole è anche la chiesa Madre di Maria SS. Addolorata, costruita nel settecento, dotata di un bel portale decorato e di una torre campanaria suddivisa in tre livelli. In essa sono tuttora conservati un paliotto in marmo policromo e alcune statue lignee policrome risalenti all’Ottocento, il Castello Medioevale, di cui attualmente permangono soltanto alcuni resti, tra cui una delle Torri circolari e tratti delle mura di cinta esterne. Altri edifici di culto sono la chiesa del Rosario del XVIII secolo e la chiesa di S. Audeno in frazione di Serra, nell’Area Archeologica che si trova nella località Pioppi si possono visitare i resti di un Villaggio di capanne e della chiesa Battesimale di S. Giovanni edificio di culto cristiano costruito probabilmente intorno al VII secolo, all’interno dell’edificio, scavi hanno permesso di rinvenire sepolture di epoca longobarda con preziosi arredi funerari. In località San Michele si trova una sorta di costruzione megalitica simile a dolmen che alcuni studiosi fanno risalire ad epoca preistorica,essa è nota localmente come “Casa dell’Orco”.

Feste e sagre
Patrono Madonna Addolorata, prima domenica di settembre. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla pro-loco: via V. Emanuele, 106. Mercato settimanale: Domenica.