Sindaco (nomina: 25/05/2014): Francesco Colella
Sede: Via V. Veneto, 21
Contatti: Tel. 0827 92034
C.a.p.: 83050
Abitanti: 771 (M 382, F 389)
Superficie: 6,87 kmq
Altitudine: 610 metri s.l.m.
Da Avellino: 55 km
Guardia Medica: Tel. 0827 91128
Carabinieri: Tel. 0827 92055
Asl: AV 1 tel. 0827 23155

Le sue origini sono medioevali, sebbene sia sorta in un’area abitata dall’uomo già durante l’Età del ferro, come testimoniano recenti scoperte archeologiche. Durante il 300 era ancora un casale chiamato “S. Nicola de Ripa”. Il nome è ispirato e riflette il culto di San Nicola. La specifica “Baronia” si riferisce all’appartenenza del luogo come “baronia” ai suoi antichi signori. Fu feudo delle famiglie Del Balzo, Caracciolo di S. Vito e Carafa.

Da visitare
In nucleo abitativo originario fu associato alla Baronia di Vico, di cui fino al XVI secolo ne segui le vicende storiche ed amministrative, successivamente passò alla casata dei Caracciolo di San Vito che lo detenne come possedimento fino all’abolizione dei diritti feudali nel 1806. Vi raccomandiamo una visita al borgo Medioevale con abitazioni caratteristiche e portali in pietra decorati, dove tra l’altro hanno sede una Torre Merlata e la chiesa della SS. Annunziata. Quest’ultima è affiancata da un campanile a tre livelli: il primo si apre con un finestrone ad arcate goticheggianti, il terzo è caratterizzato da un grande orologio civico, risalente al 1930. Presenta inoltre una facciata con un portico a tre arcate, conserva un dipinto del 700 raffigurante “L’annuncianzione” , altri due dipinti del Farina della seconda metà del XVIII secolo, un artistico altare marmoreo,ed altri interessanti arredi sacri di particolare pregio artistico. Di fronte alla chiesa della SS. Annunziata, dall’altro lato della piazza, scendendo delle ampie scale di pietra, recentemente restaurate, si accede all’antico lavatoio. Proprio di fronte alla chiesa della SS. Annunziata, dall’altro lato della piazza, si trova una statua moderna in metallo, alloggiata su di un piedistallo.

Feste e sagre
Patrono San Nicola da Bari 6 dicembre – Festa di S. Pasquale Bylon 17 maggio – S.Rocco ultima decade di agosto – Festa e sagra della SS.ma Addolorata – Falò di S. Nicola e S. Lucia, Dicembre. Per info pro-loco c/o comune. Mercato settimanale: Mercoledì.