Sindaco (nomina: 25/05/2014): Francesco Saverio Garofalo
Sede: Via Mercato, 15
Contatti: Tel. 0827 94022
C.a.p.: 83050
Abitanti: 1.643 (M 808, F 835)
Superficie: 19,06 kmq
Altitudine: 650 metri s.l.m.
Da Avellino: 56 km
Guardia Medica: Tel. 0827 91128
Carabinieri: Tel. 0827 92055
Asl: AV 1 tel. 0827 23155

San Sossio Baronia viene citata nella storia per la prima volta in un documento del 1299, ma è opinione di studiosi, anche sulla base di antichi reperti, che le sue origini siano molto più remote. Nella sua storia fu anche feudo delle nobili famiglie Loffredo, Orsini e Del Balzo. Il nome è ispirato e riflette il culto di San Sossio, anche se il patrono del paese è San Pietro. La specifica “Baronia” si riferisce all’appartenenza del luogo alla “baronia” di Vico.

Da visitare
Consigliamo la visita al Centro Storico, che tuttora conserva le caratteristiche di un borgo medievale, come le viuzze lastricate e una bellissima Fontana di Pietra, costruita agli inizi del XVII sec. Opportuna è anche la visita alla Chiesa Parrocchiale, edificata nel Novecento e che presenta uno snello campanile suddiviso in più livelli, al suo interno si conservano arredi sacri del secolo scorso ed alcune statue lignne di santi. Il Santuario di S. Michele Arcangelo, situato nei pressi di Montemauro meta di frequenti pellegrinaggi.Tra gli edifici di culto del centro cittadino, si segnala la presenza dei resti della chiesa dell’Annunziata, il cui impianto originario risale al XIII secolo. Situata in Via Piano, risale al XVII secolo. E’ una croce di pietra posta su di una colonna, alla cui base presenta quattro belle sculture raffiguranti angeli angolari scolpiti in rilievo. Da ricordare la fontana in pietra delle “Tre Cannelle” che venne realizzata nel 1612, su ordine dell’allora Signore di Trevico, Ferdinando Loffredo. Nei dintorni del paese, in località Turro, si trovano i ruderi di un ponte di epoca imperiale.

Feste e sagre
Patrono San Pietro Martire 29 aprile – Fiera del Lunedì in Albis – Fiera di S. Francesco Saverio ultima domenica di agosto . Per informazioni pro-loco c/o Via XXV Luglio, 19. Mercato settimanale: Domenica.