Frutta e verdura di stagione: cosa mettere nel carrello a giugno?

frutta estate

Con il sopraggiungere dell’estate la tavola degli italiani si riempie di colore e di gusto con i numerosi prodotti che offre il territorio.

La tendenza in fatto di alimentazione è sempre di più quella di adoperare, nella preparazione dei propri piatti, materia prima di stagione, a garanzia di massima qualità e freschezza. Durante il periodo estivo, poi, si assiste a un incremento del consumo di frutta e verdura fresche, soprattutto per assicurare al proprio organismo il necessario fabbisogno vitaminico e di idratazione.

Quali sono dunque i vegetali e la frutta che si trovano nel mese di giugno?

Partendo proprio da quest’ultima, fortemente indicata durante la stagione calda per l’apporto di zucchero, sali minerali e acqua, ci sono le ciliegie, di cui il territorio irpino è molto ricco, le amarene, le nespole, le albicocche, le pesche, le fragole.

La frutta rappresenta inoltre una sana abitudine alimentare per chi soffre di attacchi di fame. Ricca di fibre, è in grado si assicurare in maniera rapida il senso di sazietà, evitando merende e prodotti dolciari complessi e sicuramente più grassi. La frutta della stagione estiva è ideale per comporre una ricca macedonia, fresca e salutare, ma è anche consigliata per una buona tintarella.

La frutta dal colore arancione, in particolare le albicocche, infatti, contengono un elevato livello vitamina A e di carotenoidi utili per la produzione di melanina e nella protezione della pelle. Tra i vegetali, invece, primeggiano melanzane e zucchine.

Per gli amanti dei contorni, fritti, al forno, in padella, sott’aceto o sott’olio, esse rappresentano le regine della tavola. Se le prime sono ricche di proprietà antiossidanti, fibra e acido folico, e ottime tanto per piatti ricchi e sfiziosi quanto alla griglia con un filo di olio d’oliva, le seconde garantiscono un buon apporto di potassio e vitamine A e C e un basso valore calorico e sono amate da grandi e piccoli in mille modi, senza dubbio anche in pizzeria per una sfiziosa frittura all’italiana.

Si va sul sicuro in questo periodo anche con verdure crude con lattuga, ravanelli, rucola, sedano, ma anche con asparagi, cicorie, fave, piselli, carote e fagiolini. Tutti ottimi ingredienti per chi ama mangiare sano e leggero, spesso in piacevoli insalate miste ad accompagnare un secondo.

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