Giornata della Salute della Donna: visite gratuite anche in Campania

giornata nazionale salute donna

Il 22 aprile si svolge la Giornata Nazionale della Salute della Donna, un appuntamento che desidera sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle malattie che colpiscono la popolazione femminile, dal tumore alla mammella al papilloma virus.

Per quest’occasione, tutta la settimana che va dal 18 al 24 aprile viene dedicata alla prevenzione in numerose strutture ospedaliere italiane. Ben rappresentata anche la Campania con una serie di strutture mediche che supportano l’iniziativa attuando visite gratuite.

In Irpinia, a esporre il bollino rosa è la Casa di Cura Malzoni di Avellino che effettuerà, durante la giornata del 20 aprile, visite gratuite con ecografia pelvica previa preventiva prenotazione telefonica.

In Italia, sono oltre 150 le strutture che hanno aderito all’iniziativa (H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna con il patrocinio di 22 società scientifiche e la collaborazione di Federfarma. Gli ambiti medici di intervento vanno dalla diabetologia, dietologia e nutrizione, all’endocrinologia, dalla ginecologia e ostetricia, alle malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, dalle malattie metaboliche dell’osso, alla medicina della riproduzione, dalla neurologia, all’oncologia, dalla psichiatria, alla senologia.

Sul sito www.bollinirosa.it tutto l’elenco delle strutture aderenti (con relativi dettagli e riferimenti), regione per regione.