Il Ministro Lorenzin: “Vaccino obbligatorio per l’iscrizione a scuola ? Sono favorevole”

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin a Palazzo Chigi durante la conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri, Roma 14 marzo 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI

“Vaccinazione obbligatoria per poter accedere alla scuola materno infantile ? Sono favorevole”. Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a margine del Congresso dei medici cattolici in corso ad Ascoli Piceno. ”Sono favorevole, ha spiegato, alla decisione di molte Regioni, che stanno rendendo obbligatoria la vaccinazione per accedere alla scuola. E’ un dato di libertà”.

Secondo la Lorenzin la scelta di alcune Regioni che obbliga le famiglie a vaccinare i bimbi per poterli iscrivere alle scuole di infanzia ”consente a tutti i bambini di accedere ai plessi scolastici in sicurezza, e a quelli che non possono essere vaccinati di poter anche loro frequentare la scuola”.

In Campania, i dati del Ministero della Salute che avevano evidenziato un “preoccupante aumento” del numero di casi di morbillo in Italia, aveva spinto il presidente del gruppo consiliare Campania libera, Psi e Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli a  sottolineare “la necessità di approvare una legge regionale che impedisca l’accesso agli asili e agli altri servizi offerti dalla Regione ai bambini che non sono vaccinati, così come è stato fatto in Emilia Romagna”

Notizie correlate