Tendenze sapori: Street Food mania e il gusto si assapora in strada

cibo street food

Una formula di consumo alimentare molto diffusa al giorno d’oggi, tanto da rappresentare un vero e proprio boom, è lo “Street Food”.

La spesa in ristoranti, trattorie, agriturismi, mense, pizzerie o bar negli ultimi dieci anni ha fatto registrare un aumento del 28%, evidenziando come gli italiani siano tornati a mangiare fuori dopo gli anni della crisi segnati da una storica riduzione, anche se sono cambiate profondamente le modalità di consumo.

In questo senso emerge infatti il successo dello Street Food, ovvero il “cibo da strada”, costituito appunto da un’ampia varietà di alimenti pronti al consumo preparati, venduti e da consumare in strada. Magari passeggiando tranquillamente oppure per una pausa dal lavoro diversa dal solito. Quest’abitudine piace infatti a circa 35 milioni di italiani, unendo così il risparmio economico alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti più tipici.

Dopo anni e anni di pregiudizi, infatti, lo Street Food trova ormai ampio spazio all’estero come in Italia, e rappresenta un fenomeno realmente molto diffuso lungo tutta la Penisola, ricca com’è di specialità locali molte delle quali proposte con successo anche in modalità “Street”. Pensiamo ad esempio alla sconfinata tradizione dolce e salata siciliana ma soprattutto alla squisita produzione fritta e non che la Campania offre, partenopea in modo particolare.

Un ricco universo di sapori che contraddistingue da sempre la tradizione gastronomica nostrana, diffusa e apprezzata in tutto il mondo.

Tra le specialità più ghiotte, la frittatina di maccheroni, i crocchè di patate, il “cuoppo” di pesce, i “sciurilli”, i panzerotti, ma anche l’intramontabile ‘o pere e ‘o muss. Una dilagante specialità gastronomica che, traendo origine dalla tradizione e da abitudini popolari, è tornata in voga negli ultimi anni tanto da essere lodata in note trasmissioni televisive di cucina e celebrata da chef stellati.

Il segreto di tanto successo? Si spende poco, si mangia velocemente e ovunque, è un divertente momento di condivisione e convivialità, ci si può affidare a una maggiore garanzia di qualità.