Tra natura e relax, weekend in Maremma Toscana

Idee per i tuoi weekend da trascorrere in Toscana? Tra i tantissimi itinerari possibili in questa regione, proponiamo qui un viaggio nella Maremma, l’affascinante area compresa tra Toscana e Lazio che si affaccia sul mar Tirreno che vanta meravigliosi paesaggi bucolici e innumerevoli città e borghi degni di interesse.

Scoprire la Maremma significa alternare lunghe passeggiate nel verde a soggiorni al mare con spiagge di sabbia finissima, imbattersi in borghi e città d’arte oppure dedicarsi a suggestivi percorsi di trekking, mountain bike o a cavallo, gustare le prelibatezze dei sapori del territorio oppure rilassarsi e godere dei un’atmosfera sempre accogliente e gioiosa. Un viaggio possibile in ogni stagione dell’anno per la molteplicità di attrazioni e attività.

La Maremma Alta interessa parte della provincia di Livorno e alcune zone di quella di Pisa. Qui troviamo alcune località interessanti affacciate sul mare tra cui Cecina e Piombino, due perle della Costa degli Etruschi. In particolare dal porto di Piombino, proprio di fronte all’Arcipelago Toscano, partono navi e traghetti per l’Elba e il Giglio. Più a sud troviamo invece la Maremma Grossetana (o Senese o Maremma propriamente detta) della quale ricordiamo alcune località principali.

Iniziando da quella più settentrionale e posta nell’entroterra, Massa Marittima, in cui poter visitare la Città Vecchia di epoca comunale, la Città Nuova, posta in alto (del periodo senese) e il bel borgo. Spostandoci sul mare ci ritroviamo a Follonica, città molto nota e frequentata dal turismo balneare per le sue spiagge tra le più pulite del litorale toscano. Costeggiando il litorale verso sud ecco Castiglione della Pescaia, con il suo bellissimo borgo medievale incastonato tra il mare cristallino e le dolci colline toscane.

Proseguendo verso l’interno scopriamo Grosseto, città ricca di storia e arte (da visitare il sito della città etrusca di Roselle), il cuore della Maremma. Per i soggiorni al mare c’è Marina di Grosseto a soli 12 chilometri di distanza dal centro, mentre per gli amanti della natura la possibilità di un’escursione al Parco Naturale della Maremma Toscana. Infine Orbetello, tra i luoghi più antichi dell’Argentario, ideale per soggiorni rilassanti tra le acque della sua laguna.

Notizie correlate