“La democrazia che si organizza”, tavola rotonda ad Avellino

Martedì 18 aprile, alle ore 17 presso il Circolo della Stampa di Avellino, si terrà il dibattito aperto “La democrazia che si organizza”, un approfondimento volto a stimolare soprattutto le giovani generazioni ad una riflessione sui partiti politici nella crisi della democrazia nel nostro Paese.

“Il tema della funzione dei partiti politici oggi è uno dei punti cruciali di un dibattito che ha accompagnato dalla sua nascita il Partito Democratico”, spiega Valentina Paris, deputata del Partito Democratico e promotrice dell’incontro.
“Alcuni parlamentari del Pd hanno promosso alla Camera una riforma dell’articolo 49 della Costituzione per regolare, alla luce delle nuove forme di partecipazione emerse negli ultimi anni, i processi di democrazia interna ai corpi intermedi. Per questo abbiamo scelto di partire proprio dall’opera di Gramsci e confrontarci con Beppe Vacca della Fondazione Gramsci che ha scelto in questa fase, insieme a Biagio De Giovanni, di dare una mano a rafforzare il dibattito congressuale all’interno del Pd, per stimolare soprattutto le giovani generazioni ad una riflessione sui partiti politici nella crisi della democrazia nel nostro Paese. In Irpinia, e in tanti altri territori, soprattutto nel nostro Mezzogiorno, questo tema merita un coinvolgimento di forze ed energie ancora più importante, per superare l’assenza che anche in questa provincia ha caratterizzato il Partito Democratico. Noi abbiamo scelto di contribuire partendo dal pensiero e dalle idee”.

Oltre alla parlamentare dem, interverranno il direttore del Mattino di Avelllino, Generoso Picone, e Beppe Vacca della Fondazione Istituto Gramsci.

SPOT