1272 gare irregolari, deferito l’ex presidente Figc Campania Vincenzo Pastore

1272 gare irregolari, deferito l’ex presidente della Figc-Campania Vincenzo Pastore dal Procuratore Federale per violazione dell’art. 7, c. 1, 2 e 6 C.G.S. in quanto… “in qualità di Presidente del Comitato Regionale della Campania (dal 5/12/2012 al 13/9/2015), ha posto in essere, in particolare e fra l’altro nella stagione sportiva 2014/2015, condotte rivolte ad alterare il risultato di singole gare ed il medesimo esito dei relativi campionati, nella piena consapevolezza delle conseguenze del proprio operato”.

Pastore, secondo la procura, avrebbe creato un sistema basato sulla “costante e deliberata violazione della regolamentazione sportiva del Coni, nonché delle norme federali, legittimando l’utilizzazione, nei vari campionati, di un numero elevatissimo di calciatori risultati privi di tesseramento e di certificazione di idoneità sanitaria” e “omettendo di trasmettere gli atti, benché consapevole della illiceità delle condotte realizzate, ai competenti organi della Giustizia Sportiva”.

Le gare irregolari sarebbero 1.272, secondo la Procura Federale, mentre sarebbero 357 le società coinvolte e 828 i calciatori raggiunti da sanzioni in quanto in campo non regolarmente tesserati.

Pastore, inoltre, sempre secondo la procura, avrebbe agito “con abuso della qualità e delle funzioni di Presidente del Comitato Regionale Campania”, andando quindi a procurare “conseguente ed ingente danno per l’immagine della organizzazione federale”.

SPOT