Calcio Empoli, Romagnoli: “Categoria con tante squadre blasonate”

“Per me è un onore, sono felicissimo di essere arrivato qua: ho ricevuto un´offerta importante da una società che ha dimostrato grande fiducia in me e non ho esitato ad accettare”.

Queste le prime parole in azzurro di Simone Romagnoli, neo difensore azzurro, presentato ieri pomeriggio.

“Sono un difensore centrale – ha detto Romagnoli – e adesso mi voglio calare al meglio nel modo di giocare che c’è qui, un modo di difendere ad Empoli consolidato da tempo. Penso che questa sia la base da cui partiremo per fare una buona stagione e adesso è il momento in cui lavorare per consolidare gli automatismi.

L’approccio con Vivarini è stato ottimo, poi adesso ci sarà tempo di conoscersi. Da parte mia mi metterò a disposizione, cercando di capire al meglio le sue richieste e i suoi metodi di lavoro.
“L’Empoli? – ha proseguito il neo difensore azzurro – In carriera ho giocato spesso con gli azzurri e sono sempre state gare combattute.

L’ho sempre vista come una società di grande coerenza e con una filosofia di lavoro molto interessante. E tutto ciò è una cosa che ha pesato nella scelta. La serie B di quest’anno? Penso che sarà un campionato bellissimo, con tante società blasonate. È difficile fare pronostici perché sono tante le squadre che possono fare bene: dico solo che ci sarà da lavorare tanto e da impegnarsi al massimo e poi vedremo passo dopo passo come si evolverà la stagione.

“Empoli è un punto importante – ha concluso Romagnoli – e lo ritengo per me un passo avanti, dopo quatto anni bellissimi passati a Carpi che rimane una seconda casa. Sarà un momento di crescita, e sono molto fiducioso di far bene, fare un bel calcio e divertire la gente.

Arrivo in un momento di grande cambiamento, dopo una retrocessione che è bruciata. Secondo me adesso però dobbiamo solo guardare al futuro e prendere il nuovo corso con entusiasmo.

Noi nuovi dovremo mettercela tutta per far partire al meglio questo nuovo ciclo, se così si può definire, e fare di tutto per ottenere buoni risultati e togliersi delle soddisfazioni”.

SPOT