Il Palermo torna in testa. Parma quarto Anche il Foggia vince in trasferta. Sei gol al Manuzzi

Cittadella - Parma

24 gol e tre vittorie in trasferta aspettando il posticipo di questa sera fra Bari e Pescara. Sono i numeri in estrema sintesi di questa 14a giornata della Serie B ConTe.it che cambia ancora capolista con il Palermo che grazie alla vittoria per 2 a 1 a Cremona supera Frosinone e Venezia. Si avvicina il Parma, a due punti dalla vetta, dopo aver sbancato 2 a 1 il Tombolato di Cittadella. Anche il Foggia vince fuori casa, 2 a 0 ad Ascoli. Gli altri sono pareggi: 3 a 3 fra Cesena e Salernitana, 1 a 1 fra Ternana e Novara così come fra Carpi e Brescia.

 

CESENA-SALERNITANA 3-3
E’ terminata con un pirotecnico 3-3 la sfida tra Cesena e Salernitana valida per la 14/a giornata della Serie B ConTe.it. I romagnoli infilano così il terzo pareggio di fila ma restano in zona retrocessione, mentre i campani rimangono in orbita playoff centrando l’undicesimo risultato utile consecutivo. Padroni di casa subito avanti al 3′ con il colpo di testa vincente di Kupisz sul cross di Fazzi. Al 22′ l’undici di Castori trova il raddoppio con una botta da fuori area di Konè che sorprende Adamonis. La Salernitana però non ci sta e poco dopo accorcia le distanze con Rodriguez, il più lesto a ribadire in rete dopo il colpo di testa di Bocalon respinto sulla linea da Agliardi. Nella ripresa al 21′ l’autorete di Pucino (sull’iniziativa dello scatenato Laribi) sembra chiudere la partita – anche perché poco dopo gli ospiti rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Gatto – ma i campani non si arrendono e si rifanno sotto con Bocalon, che al secondo tentativo supera Agliardi. Al 33′ Ricci trova infine l’incredibile pareggio con un destro vincente concretizzando uno schema ben orchestrato sugli sviluppi di un calcio di punizione.

CITTADELLA-PARMA 1-2
Prosegue l’ottimo momento del Parma che espugna il ‘Tombolato’ di Cittadella e, centrando il quarto successo nelle ultime cinque uscite, raggiunge il quarto posto in classifica in solitaria a due lunghezze dalla capolista Palermo. Si interrompe dopo tre gare invece la striscia positiva dei veneti. Partita giocata su buoni ritmi fin dai primi minuti con occasioni di Gagliolo e Baraye da un lato e Schenetti e Litteri dall’altra. Ducali nuovamente insidiosi al 22′ con un tiro di Insigne respinto da Alfonso e con un colpo di testa di Iacoponi bloccato dall’estremo difensore. Il Parma continua a premere e al 41′ passa in contropiede con Calaiò, che a porta sguarnita gonfia la rete su invito di Insigne. Nella ripresa gli ospiti sfiorano ripetutamente il raddoppio, in particolare con Insigne e Calaiò, ma rischiano anche di incassare il pari (bravo Gagliolo a opporsi a Bartolei dopo un primo tentativo di Schenetti). Al 28′ Iori trova l’1-1 su calcio di rigore concesso per fallo di Barillà su Schenetti. Il Parma però non ci sta e nel finale, dopo l’espulsione di Adorni che lascia in dieci i padroni di casa per un fallo da ultimo uomo, segna il gol vittoria ancora con Calaiò, servito da Di Gaudio.

CARPI-BRESCIA 1-1
Carpi e Brescia hanno pareggiato 1-1; un risultato che accontenta entrambe le squadre, a segno rispettivamente con Caracciolo e Verna nel primo tempo. In virtù di questo pareggio, il Carpi sale a quota 20 punti, il Brescia a 17 entrambe a ridosso della zona playoff. Succede tutto nel primo tempo: ospiti pericolosi con Bisoli e un paio di volte con Furlan. All’8′ Caracciolo con un colpo di testa su cross di Machin porta in vantaggio le Rondinelle. Emiliani più manovrieri e capaci di trovare il pareggio dopo appena quattro minuti con con un gran tiro da fuori di Verna. Nella ripresa il Brescia sfiora la vittoria con un palo colpito su punizione dal solito Caracciolo.

ASCOLI-FOGGIA 0-2
Il Foggia si impone per 2-0 in casa dell’Ascoli. Al termine di una partita estremamente equilibrata, gli ospiti passano grazie alle reti di Camporese e Chiricò. Tre punti preziosi in chiave salvezza per il Foggia, mentre l’ Ascoli sprofonda sempre di più all’ultimo posto in classifica. Primo tempo giocato a viso aperto, con continui ribaltamenti di fronte ed entrambe le formazioni più volte pericolose. Nella ripresa cresce la squadra rossonera che, dopo una traversa di Beretta, passa in vantaggio al 66′ con un gol in mischia di Camporese. All’84’ il raddoppio con un bellissimo gol di Chiricò, al termine di una travolgente azione personale e un sinistro preciso a battere il portiere.

TERNANA-NOVARA 1-1
Ternana e Novara pareggiano nel match del ‘Libero Liberati’ e rinviano ancora una volta l’appuntamento con i tre punti che – per i piemontesi – mancano dal 21 ottobre, giorno del successo sul Palermo. Ancora più lungo il digiuno degli umbri, a secco di vittorie dal 14 ottobre. Sono i padroni di casa a partire meglio e a costruire nella prima frazione due opportunità con Carretta. La risposta degli ospiti è affidata a Macheda, il cui tiro strozzato non spaventa Bleve. Nella ripresa arriva il botta e risposta nel giro di quattro minuti. Al 28′ Moscati con una magia consegna a Da Cruz la palla del vantaggio. La gioia del Novara dura però appena 4 minuti. Al 32′ infatti Valijent pareggia di sinistro su assist di Carretta. Nel finale le due squadre si accontentano e il risultato non cambia più.

CREMONESE-PALERMO 1-2
Il Palermo va da solo in testa alla classifica della Serie B ConTe.it espugnando 2-1 il campo della Cremonese nella 14/a giornata di campionato. I rosanero, al terzo successo nelle ultime quattro partite, salgono a quota 25 scavalcando Frosinone e Venezia. Botta e risposta attorno al 20′: Claiton corregge in rete di testa da due passi la deviazione aerea di Brighenti portando avanti i padroni di casa. Immediato il pareggio dei siciliani. Coronado serve Rispoli dal limite dell’area: l’esterno pesca il jolly e firma da posizione defilata l’1-1. Nella ripresa all’8′ Chochev completa la rimonta con un tiro di prima intenzione sul cross di Embalo dalla sinistra. La Cremonese poco dopo va a un passo dal pareggio con una conclusione da fuori di Pesce che si spegne sul fondo. Nel finale il forcing dei padroni di casa costringe la squadra di Tedino a ripiegare nella propria metà campo: Almici centra il palo al 35′, Pesce si fa respingere un tentativo da Pomini (sempre con l’aiuto del palo) e in pieno recupero Cavion manca il 2-2. Cremonese sfortunata, il Palermo ringrazia e si prende la vetta.

SPOT