Provincia, “Impariamo a fare impresa” sbarca in Sardegna

Si è svolta ad Alghero (Sassari) la conferenza finale del progetto internazionale Comba – Comptence Based Approach, finanziato dal Programma LifeLong Learning Leonardo da Vinci – TOI (Transfer of Innovation), promosso e coordinato dal CONFORM S.c.a.r.l (Italia) in partnership con la Provincia di Avellino (IT), Cifesal (ES), Petroc (UK), Gip Auvergne (FR), Università di Stettino (PL), FLM (ES) e Forema S.c.a.r.l. (IT). L’obiettivo del progetto COMBA è di:
– sostenere l’azione sinergica dei sistemi di orientamento e formazione per accrescere nelle persone il senso di iniziativa e di imprenditorialità;
– stimolare i settori dell’orientamento e delle formazione a diversificare e personalizzare i servizi offerti per la diagnosi e lo sviluppo delle competenze “imprenditoriali”;
– favorire l’accesso delle persone inoccupate, disoccupate, occupate in cerca di altre occupazioni, verso percorsi di orientamento/formazione che facilitano il senso di iniziativa e d’imprendito-rialità, mediante lo sviluppo delle competenze necessarie per tradurre le idee in azione.
Il progetto ha profondamente revisionato la dicotomia formazione-orientamento, producendo un solido modello per “competenze” per rispondere all’esigenza di mettere a disposizione di orientatori e formatori approcci e metodi per l’analisi, la progettazione e l’erogazione di percorsi di orientamento/formazione allo «Start Up d’Impresa», in grado indirizzare, supportare ed accompagnare l’aspirante imprenditore dalla formulazione dell’idea, allo sviluppo del set integrato delle competenze imprenditoriali, agli studi di fattibilità tecniche e finanziarie, alla predisposizione e elaborazione del business plan, anche mediante l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione nell’ambiente interattivo, allo sviluppo delle competenze professionali per il presidio efficace dei processi strategici di gestione d’impresa.
La conferenza è stata l’occasione per il Direttore del CONFORM, dott. Alfonso Santaniello, non solo di presentare le attività svolte ed i risultati e prodotti realizzati, consultabili all’indirizzo internet www.comba.conform.it, ma anche di evidenziare le azioni di sostenibilità poste in essere per favorire la concreta applicazione del Modello, con l’attivazione del percorso “Impariamo a Fare Imprese”, promosso dalla Provincia di Avellino a favore di aspiranti nuovi imprenditori.
In particolare, il dott. Santaniello ha sintetizzato le attività formative avviate ed ha presentato le 18 idee di impresa già elaborate dai partecipanti che saranno ulteriormente arricchite e perfezionate nel corso dei prossimi 6 mesi con le azioni di orientamento, formazione in aula e a distanza, affiancamento ed accompagnamento alla creazione e gestione d’impresa.
I partecipanti che avranno frequentato con profitto l’intero percorso formativo ed avranno elaborato e redatto il proprio piano di impresa in maniera coerente, potranno beneficiare di un finanziamento agevolato per il Microcredito, concesso dalla BANCA DELLA CAMPANIA S.p.A. per la fase di Start Up, con il supporto del Fondo di garanzia per le PMI L. 662/96, per le operazioni di importo ridotto, fino al massimo di € 10.000,00 concesso per la costituzione di nuove imprese.
Preziosi contributi ai lavori sono stati infine portati dai partner europei con gli interventi di Karin Volpato (FLM – Spagna), Richard Hands (Petroc – Inghilterra) Luis Mario Garcia La Fuente (Cifesal – Spagna) e Roberto Baldo (Foréma – Italia), che hanno sintetizzato le sperimentazioni operate e fornito una significativa testimonianza sulla validità e flessibilità di applicazione del modello nelle rispettive realtà territoriali nazionali.

SPOT