Scandone sprecona e nervosa: Varese vince 91-83

BASKET AVELLINO – La Sidigas cerca il pronto riscatto in trasferta, contro Varese, alla seconda giornata di campionato. Il gruppo di Valli intende far dimenticare la prestazione negativa offerta in casa, all’esordio contro Montegranaro. In panchina, alla guida dei lombardi, c’è l’ex biancoverde Frank Vitucci.

Quintetti di partenza:
Varese: Banks, Green, Ere, Dunston, Sakota.
Avellino: Shakur, Warren, Richardson, Ebi, Johnson.

1° quarto: 23-22
Shakur e Warren firmano il 3-6 iniziale, pareggia Sakota a quota 6 e inizia un punto a punto con le due squadre che cercano soluzioni comode dentro l’area e ai liberi. Avvio vibrante, Richardson firma il 6-11 al 5’, Green e Banks rimettono presto ordine (12-11), Spinelli subentra a Shakur e nel finale è Dragovic ad annullare il vantaggio di Varese (21-17) con canestro da sotto e tripla (intervallato da 2 punti di Dunston) per il 23-22 di fine primo periodo.

2° quarto: 49-50
Polonara-Dunston, Dragovic-Johnson, subito show, ma la Sidigas regge bene anche nel secondo periodo e tocca il + 3 proprio con Johnson. La Sidigas è scatenata, vola sul +8 (30-38) con Spinelli. Varese reagisce d’orgoglio, riduce e si avvicina con uno 0-7 clamoroso in 1’ di gioco: 30-37. La tripla di Sakota e il canestro sotto al tabellone di Green ribaltano la situazione (43-32). Ma il breask di 0-5 firmato Ebi-Richardson consente agli irpini di tenere botta e chiudere avanti di un punto a metà gara (49-50).

3° quarto: 62-63 Shakur-Sakota, botta e risposta per il 52 pari. Avellino sta ben figurando, mostrando maggiore compattezza soprattutto in fase difensiva e una certa scioltezza in attacco. Molti errori ambo le parti, ma il gioco c’è e la gara viaggia costantemente sui binari dell’equilibrio. I quattro falli di Dunston (chiamato fuori da Vitucci) e il fallo tecnico sanzionato a Talts consentono alla Sidigas di portarsi nuovamente avanti d 5 con Dragovic (58-63). E’ lo stesso Talts, con Polonara a ridurre il gap e chiudere il periodo 62-63.

4° quarto: 91-83 In avvio di ultimo parziale, dopo un antisportivo sanzionato a Green, Avellino si porta sul 62-67 ma Varese non molla e realizza da 3 con Ere. Prova a dare spettacolo la Sidigas, eppure la Cimberio è sempre lì, pronta a segnare con continuità ritrovata. Ere si avvicina (69-70) dai liberi, Polonara mette la freccia, Avellino è già sulle gambe e perde lucidità in attacco concedendo il fianco agli avversari che ne approfittano per portarsi sul 78-72. Varese gira la partita, la Sidigas sprofonda e il time out di Valli non cambia il leit motiv di un finale che appare compromesso. Così è. Si aggiunge anche il nervosismo che manda in tilt Ere (antisportivo) e porta Spinelli a farsi fischiare un fallo tecnico prima di farsi espellere mentre la Cimberio incrementa il vantaggio. E Avellino butta via la gara.

SPOT