Basket Solofra, per l’esordio Cab di scena ad Ischia

Si aprirà ufficialmente oggi pomeriggio la stagione 2012-2013 del Cab Solofra nel campionato di serie D. Alle ore 17:00 i gialloblu scenderanno sul campo di gioco del Basket Forio d’Ischia, team ripescato dal torneo di Promozione. I partenopei sono stati inseriti nel girone A in seguito alla rinuncia da parte di altre compagini a partecipare al torneo in questione a causa di motivi economici.
L’esordio non è da ritenersi fra i più agevoli per Esposito e soci vista la qualità dell’avversario. Tuttavia è prematuro fare pronostici in quanto quella contro gli isolani rappresenta il primo turno di una stagione, suddivisa in tre fasi (prima fase, fase ad orologio, playoff/ playout), nella quale il Cab aspira ad un ruolo da protagonista.
Come detto, Ischia rappresenta una sfidante la quale si è ben comportata durante la fase del mercato. Sulla “Isolaverde” sono sbarcati tre giocatori che costituiscono un ottimo terzetto offensivo per la categoria. Stiamo parlando di Giovanni Russelli, Stefano Napolitano e Salvatore Barbieri.
I primi due hanno indossato la canotta del Cap Nola nel torneo di C2 lo scorso anno, conducendo alla salvezza il roster della presidente Capiraso. Russelli è una guardia con ottime capacità realizzative, il quale ha chiuso la stagione in crescendo dopo un inizio in sordina. Napolitano è un’ala-pivot che supera abbondantemente i due metri. Dotato di un ottimo tiro frontale dalla lunga distanza, l’ex giocatore di Monteprocida può sfruttare una rapida partenza in palleggio, atipica per un atleta della sua stazza.
Barbieri,invece, ha disputato con la maglia della Partenope Napoli il primo turno di playout proprio contro il Cab Solofra nello scorso mese di maggio. Occupa il ruolo di guardia e coach Agostino Romano gli chiederà di punire le difese avversarie con le sue ottime qualità balistiche. Completano il roster il lungo Stefano Manna (196 cm), ex Cus Napoli, una folta pattuglia di under ischitani e l’ultimo colpo di mercato (questione di ore) Antonio Tufano, ex playmaker del Savoia Basket in C2 col quale lo scorso anno ha raggiunto la finale playoff.
Il Cab Solofra, guidato da Tobia Gallucci in panchina,si affiderà alla regia di Daniele Lambiase e alla qualità dei vari Napodano, Luca Coppola e Gabriele Pisano. Sottocanestro occhio ad Enzo Ferrara così come al gioco interno e al tiro da 3 di Giovanni Esposito. Senza dimenticare il prezioso contributo di Nico Pisano, Giuliano Presutto, Gaetano D’Urso e del neo arrivato Bruno Ferrara. Non sarà disponibile per domani il gigante ucraino di 203 cm, Vitaly Vintoniak (altro volto nuovo), a causa di ritardi burocratici nel tesseramento che la società sta provvedendo a risolvere.

SPOT