Domani, giovedì 25, e venerdì 26 ottobre prossimo si svolgerà ad Atripalda la V edizione della Conferenza sull’Infanzia e la Famiglia organizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6- Regione Campania. La Conferenza rappresenta un appuntamento tra istituzioni, esperti e operatori che si confrontano sui principali temi che riguardano l’educazione dei figli e la famiglia. Il tema della V Conferenza riguarda le diverse forme di aggressione e violenza sulle donne e sui minori.
Oltre duecento gli interessati che in questi giorni hanno fatto pervenire l’iscrizione alla Conferenza, tre assistenti sociali, insegnanti, psicologi, educatori, studenti universitari e avvocati. Circa il 30% degli iscritti proviene da fuori provincia, in particolare dalla provincia di Napoli, Salerno e Benevento ma risultano iscrizioni di persone provenienti anche dalla Basilicata. Indubbiamente una straordinaria occasione a carattere regionale di studio e di lavoro nell’ambito delle problematiche sociali.
La prima giornata sarà aperta dai saluti del sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo e dal presidente del C.dA. del Consorzio, Salvatore Antonio Carratù. Al direttore del Consorzio A6, Carmine De Blasio, è affidato il compito di introdurre i lavori della due giorni. Successivamente, alle ore 16.30, il primo tavolo di confronto: “Mazze e panelle…Educare. Quando si Sbaglia?”. Si confronteranno sui modelli educativi diversi esperti: Vittoria Pugliese, save the children, Ezio Aceti esperto psicologia età evolutiva comune milano, Stella Naddeo insegnante, dirigente scolastico, Roberto Albani pediatra università la sapienza roma, Cesare Romano, garante per l’infanzia della Regione Campania.Il convegno sarà coordinato dalla giornalista freelance, Laura Guerra. La giornata del 25 ottobre si concluderà con un appuntamento tra genitori e Tata May di Sos tata.