MONTEFORTE – “Dalla produzione…agli scarti vegetali”. L’annosa questione dell’abbruciamento sarà al centro di un dibattito a Monteforte il 3 novembre alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune. Parteciperanno i sindaci dei Comuni di Monteforte, di Aiello del Sabato, di Avella, di Contrada, di Forino, di Ospedaletto d’Alpinolo.
La coltura e cultura del castagno è sentito in Irpinia. Non a caso è un bene primario dell’economia irpina. Al dibattito prenderanno parte anche il presidente della Provincia senatore Cosimo Sibilia e i consiglieri regionali irpini. Al sindaco di Monteforte Antonio De Stefano il compito di introdurre l’argomento, mentre l’assessore Giuseppe del Mastro relazionerà su “Legalità del falò (agricolo)”.
Il dottore Francesco Calabrese presidente dell’Adaci discuterà sul modo di eliminare scarti derivanti dalla raccolta delle castagne, e tutti gli altri sindaci del territorio avranno l’occasione di esprimere il proprio parere. Modera l’incontro l’ingegnere Salvatore De Maio. All’incontro ci sarà sicuramente una folta rappresentanza di agricoltori.