Scuola e trasporti, Celli: “Basta promesse, servono i fatti”

AVELLINO – “Tutti i nostri politici se ne riempiono la bocca: “I giovani studenti sono il futuro! Bisogna tutelarli!”. Parlano per slogan e frasi fatte, ma spesso dietro queste affermazioni c’è un assenza di fatti vergognosa”. E’ quanto afferma Francesco Celli, coordinatore Giovani Idv Avellino.
“Gli studenti del Rossi Doria di Avellino, lunedì scorso, hanno manifestato contro le condizioni oscene della loro scuola. Da giorni infatti sono costretti a frequentare un edificio che cade a pezzi, in cui entra acqua dovunque. Le condizioni pietose, dimostrate dai numerosi funghi cresciuti sulle pareti, mettono a serio rischio l’incolumità degli studenti. Ci sono aule in cui hanno ceduto addirittura pezzi di soffitto! Per non parlare dei bagni inutilizzabili!
Il trasporto pubblico è allo sbando: ci sono studenti che faticano persino a raggiungere la propria scuola! L’Eavbus, ormai fallita, non garantendo le corse, spesso lascia a piedi tanti studenti del baianese. Se poi lo studente riesce a prendere il pullman, questo spesso è vergognosamente stracolmo: colpa del taglio delle corse. Il risultato è che diversi studenti sono svenuti durante le lunghe tratte. Questo sempre se i pullman riescono ad arrivare a destinazione, perché a volte si spengono e non si riaccendono più.
Infine, nell’Alta Irpinia, tante sono le scuole superiori che non hanno ancora i riscaldamenti! Come si può scrivere quando il freddo ti gela la mano? La Provincia fino ad ora non ha effettuato la gara d’appalto per i riscaldamenti. E siamo a novembre! Per non parlare di alcune mense che ancora non partono. Questa è la situazione: investimenti per gli studenti che calano e tagli alla scuola che aumentano. Allora, si può chiedere almeno una cosa ai nostri politici? Evitate di dire stronz… ehm… stupidate”, conclude Celli.

SPOT