SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Ha iniziato le sue attività, presso il Polo specialistico riabilitativo della Fondazione Don Carlo Gnocchi, all’interno dell’Ospedale civile G. Criscuoli di S. Angelo dei Lombardi (AV) un nuovo ambulatorio dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento dei paramorfismi e dismorfismi minori in età scolare (scoliosi e cifosi). |
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Ha iniziato le sue attività, presso il Polo specialistico riabilitativo della Fondazione Don Carlo Gnocchi, all’interno dell’Ospedale civile G. Criscuoli di S. Angelo dei Lombardi (AV) un nuovo ambulatorio dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento dei paramorfismi e dismorfismi minori in età scolare (scoliosi e cifosi).
Il nuovo servizio ambulatoriale, finalizzato a prevenire gravi complicazioni a livello della colonna vertebrale in età adulta, fornisce un percorso terapeutico che prevede: visita specialistica fisiatrica ed esami diagnostici, ciclo di sedute terapeutiche, incontri con il paziente e la famiglia, visita specialistica intermedia e visita di fine trattamento.
Fondamentale, per tutta la durata del percorso, sarà la condivisione del progetto riabilitativo personalizzato con la famiglia del paziente: all’inizio, durante e al termine, attraverso incontri periodici, la famiglia sarà costantemente aggiornata sugli obiettivi dei trattamenti e sul loro progresso. Al termine inoltre, il paziente e la famiglia saranno informati circa i risultati raggiunti e avranno maturato un livello di consapevolezza tale da mantenere corretti stili di vita e di igiene della colonna vertebrale. In caso di necessità, inoltre, sarà possibile attivare collaborazioni e collegamenti con strutture esterne, ove indirizzare i pazienti affetti da dismorfismi medio-gravi per applicazioni di corsetti o per interventi chirurgici.
Si tratta di un servizio in solvenza, cioè a pagamento, in quanto è un tipo di attività non ricompresa nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), e che risponde ad un’esigenza molto sentita dal territorio. Per il Direttore del Polo Lazio – Campania Nord dott. Salvatore Provenza, “la nuova attività costituisce un ulteriore importante tassello nello sforzo della Fondazione Don Gnocchi di offrire al territorio nuovi servizi per la salute e la promozione di corretti stili di vita”. Il servizio, infatti, nasce a seguito della campagna formativa “Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale”, condotta nelle scuole del territorio, giunta alla seconda edizione e che per l’anno scolastico in corso coinvolge circa 2.000 studenti dalle primarie alle superiori.
La Coordinatrice della nuova attività e il riferimento a cui rivolgersi per informazioni o per fissare il primo appuntamento è la dott.ssa Rita Mosca (tel. 0827455.706/820/800 mail: info.santangelolombardi@dongnocchi.it il responsabile medico del servizio è invece il dott. Salvatore Brancaccio.