Avellino, l’Amdos incontra il Liceo “Publio Virgilio Marone”

AVELLINO – Si è svolto ieri mercoledì 30 gennaio alle ore 9.30 presso l’aula conferenze del Liceo delle Scienze Umane “Publio Virgilio Marone” di Avellino il secondo appuntamento di “SeNo..nt’informo” l’iniziativa è a cura dell’ A.M.D.O.S Associazione Meridionale Donne Operate al Seno, e si articola in un ciclo di incontri con gli alunni degli istituti di scuola secondaria di 2 grado per fornire loro informazioni sulla prevenzione delle patologie oncologiche. …

AVELLINO – Si è svolto ieri mercoledì 30 gennaio alle ore 9.30 presso l’aula conferenze del Liceo delle Scienze Umane “Publio Virgilio Marone” di Avellino il secondo appuntamento di “SeNo..nt’informo” l’iniziativa è a cura dell’ A.M.D.O.S Associazione Meridionale Donne Operate al Seno, e si articola in un ciclo di incontri con gli alunni degli istituti di scuola secondaria di 2 grado per fornire loro informazioni sulla prevenzione delle patologie oncologiche.
Amalia Benevento vice presidente dell’ Associazione ha introdotto la lezione tenuta dala ginecologa Carla Ciccone: un vademecum su dove e quando effettuare prenotazioni per visite senologiche, mammografie, ecografie, sulle cause della malattia (ambiente, stile di vita, alimentazione, rapporto mente-corpo) nel tentativo di capire insieme cos’è un tumore e come si può e si deve prevenire e guarire.
A seguire l’intervento della Presidente dell’ Associazione Silvana Ianuario e la testimonianza di una delle volontarie che ha condiviso la propria esperienza raccontando come ha affrontato la malattia e testimoniando ai ragazzi la possibilità di guardare alla malattia con positività. A margine dell’incontro i partecipanti hanno potuto porre tutte le loro domande.
Partners dell’iniziativa sono l’Associazione Salutare e L’Associazione Sant’Ottone Fraangipane di Ariano Irpino. Il progetto, partito lo scorso 14 dicembre, raggiungerà nei prossimi mesi le scuole della provincia Irpina. Prossimo appuntamento il 21 febbraio presso l’Auditorium del Convitto Nazionale con le studentesse del Liceo Europeo, Liceo Colletta, Liceo Classico Virgilio e dell’Istituto Agrario.

SPOT