All’Università di Salerno il Premio “Fondazione Officina Solidale”

Si è tenuta ieri 30 gennaio 2013 presso l’Università degli Studi di Salerno la cerimonia di consegna del IV Premio ‘Francesco Alfonso Brignola’ e il I Premio ‘Officina Solidale’ per le migliori tesi di laurea su tematiche attinenti ‘L’idea federalista. Profili tecnici, storici, teorici’. L’iniziativa, sostenuta da Silvana Ferraiolo Brignola e dalla Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus, è intesa a valorizzare l’impegno di giovani studiosi italiani che, nell’elaborazione della loro tesi …

Si è tenuta ieri 30 gennaio 2013 presso l’Università degli Studi di Salerno la cerimonia di consegna del IV Premio ‘Francesco Alfonso Brignola’ e il I Premio ‘Officina Solidale’ per le migliori tesi di laurea su tematiche attinenti ‘L’idea federalista. Profili tecnici, storici, teorici’. L’iniziativa, sostenuta da Silvana Ferraiolo Brignola e dalla Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus, è intesa a valorizzare l’impegno di giovani studiosi italiani che, nell’elaborazione della loro tesi di laurea, abbiano dato prova di particolare conoscenza della problematica del federalismo, della sua elaborazione teorica e della sua realizzazione, tentata o attuata, nei diversi contesti storici.
In particolare il I premio ‘Officina Solidale’ è andato a Gabriele Conti con una tesi sul diritto belga che ha ricevuto un premio in denaro dell’importo di 1000 euro. Inoltre, entrambi i vincitori avranno diritto alla pubblicazione gratuita della tesi nella rivista scientifica internazionale on line ‘Teoria e Storia del Diritto Privato’ (www.teoriaestoriadeldirittoprivato.com).
La commissione giudicante per l’assegnazione dei due premi è presieduta da Direttore della rivista ‘Teoria e Storia del Diritto Privato’ e Presidente dell’ATSSIG,Laura Solidoro (Università di Salerno), che ha aperto i lavori. A seguire le relazioni del prof. Federico Pergami (Università Bocconi di Milano) e di Paolo Cutolo del Movimento federalista europeo, sezione di Ventotene; e gli interventi del rettore dell’Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino, del direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Enzo Maria Marenghi, del presidente di sezione del Consiglio di Stato Gaetano Trotta e del prof. Antonio Palma che ha tenuto la lectio magistralis sul tema della sovranità multilivello. Alla cerimonia hanno preso ancora parte il presidente del Tar Campania Cesare Mastrocola, il presidente del Tar Salerno Antonio Onorato, Chiara Argenio del Foro di Avellino e la presidente di Officina Solidale Rosanna Repole.
Il concorso ha visto la partecipazione di laureati nelle Università italiane nel triennio compreso tra il 31 luglio 2009 e il 31 ottobre 2012, con un voto di laurea magistrale non inferiore a 105.

SPOT