Moscati, medici romeni in visita per studiare la Breast Unit

La Breast Unit (Unità Senologica) dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino diventa un punto di riferimento internazionale per la cura del cancro della mammella. Tre medici della Romania sono infatti in questi giorni alla Città Ospedaliera per capire nel dettaglio l’organizzazione di una Breast Unit d’eccellenza: come il paziente viene preso in carico e come viene gestito e “studiato” dai vari specialisti. Seguendo l’attività quotidianamente svolta dal chirurgo responsabile del…

La Breast Unit (Unità Senologica) dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino diventa un punto di riferimento internazionale per la cura del cancro della mammella. Tre medici della Romania sono infatti in questi giorni alla Città Ospedaliera per capire nel dettaglio l’organizzazione di una Breast Unit d’eccellenza: come il paziente viene preso in carico e come viene gestito e “studiato” dai vari specialisti. Seguendo l’attività quotidianamente svolta dal chirurgo responsabile della Breast Unit, Carlo Iannace, i tre medici stranieri stanno osservando la procedura di diagnosi e cura che vede coinvolte diverse Unità Operative: oltre alla Chirurgia, l’Anatomia Patologica, la Radiologia, l’Oncologia, la Radioterapia e la Medicina Nucleare.
Gli ospiti romeni hanno espresso parole di apprezzamento per la Breast Unit dell’Azienda “Moscati” che utilizza i più avanzati protocolli di trattamento e che diventa modello da importare nel loro Paese che non ha nemmeno un’unità senologica dedicata al trattamento del tumore al seno. I tre medici in visita presso l’Azienda avellinese sono: il Prof. Lucian Jiga, chirurgo plastico, docente presso la Victor Babes – Università di Medicina e Farmacia di Timisoara (Romania), nonché Presidente della società romena di microchirurgia ricostruttiva e Chairman 2013 dell’European Plastic surgery research Council che si tiene ad Amburgo; il Prof. Zorin Crainiceanu, chirurgo plastico, capo dipartimento del reparto di Chirurgia plastica presso l’ospedale regionale universitario di Timisoara e docente presso la Victor Babes University di Timisoara; il dott. Tudor Puscasiu, radiologo dell’ospedale regionale universitario di Timisoara. Punto di contatto tra i medici stranieri e il dott. Iannace è Antonio Testa, studente al sesto anno di medicina presso l’Università di Medicina e Farmacia di Timisoara, che già dal quarto anno è istruttore ai corsi di microchirurgia organizzati proprio dai professori Jiga e Crainiceanu (dove il 70% dei partecipanti è composto da italiani), e che da circa 3 anni collabora con il dott. Iannace, come volontario, nei periodi di vacanza trascorsi in Italia.
Il Dottore Iannace è stato invitato a ottobre a Timisoara per partecipare a un corso di microchirurgia come invited Lecturer per parlare della sua esperienza di coordinatore della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera “Moscati” alla comunità scientifica.

SPOT