In occasione della quarta assemblea provinciale che sarà celebrata il primo marzo ad Avellino l’associazione Libera Avellino ha voluto rivolgere un appello a tutti i cittadini d’irpinia, alle associazioni, ai sindaci e alle istituzioni per richiamare la loro attenzione e per costruire un fronte comune contro la criminalità organizzata. Ecco il testo della letter aperta: |
In occasione della quarta assemblea provinciale che sarà celebrata il primo marzo ad Avellino l’associazione Libera Avellino ha voluto rivolgere un appello a tutti i cittadini d’irpinia, alle associazioni, ai sindaci e alle istituzioni per richiamare la loro attenzione e per costruire un fronte comune contro la criminalità organizzata. Ecco il testo della letter aperta:
“Ai cittadini d’Irpinia, alle associazioni, ai sindaci, alle istituzioni”.
Avrai sicuramente sentito parlare di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e sicuramente avrai avuto modo di apprezzare le nostre numerose iniziative da quando, a partire dal 25 marzo 1995, ci siamo costituiti, con l’intento di contrastare le mafie e di promuovere la cultura della legalità e della giustizia nella società civile. L’antimafia sociale impone a ciascuno di noi, in quanto cittadini, di scegliere da che parte stare. Anche in Irpinia è necessario un impegno convinto e costante in questa direzione. La nostra associazione lavora quotidianamente per tenere viva la memoria di quanto accaduto nelle nostre terre e di tutte le vittime innocenti di cui sentiamo il peso. Allo stesso modo siamo impegnati a portare avanti i valori della legalità e della giustizia sociale, attraverso un rapporto costante con gli studenti, le associazioni e le istituzioni. Promuoviamo, quindi, percorsi di legalità democratica, di cittadinanza e solidarietà, oltre ad attività antiracket e antiusura, legate alla gestione sociale di numerosi beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata. Libera però, può e deve diventare qualcosa di più. In questi anni tanti ragazzi volenterosi si sono rimboccati le maniche e hanno costituito un nucleo forte che da vita al coordinamento provinciale di Avellino. Ma l’attenzione ai numerosi temi, il susseguirsi di vicende sempre più delicate del nostro territorio ci spingono ancora una volta a cercare nuovi aderenti, persone, associazioni, istituzioni che costruiscano e condividano con noi questo percorso. Speriamo che tutto il territorio irpino possa avere sentinelle di legalità che alzano il livello di attenzione nei confronti delle proprie comunità e che promuovano attraverso l’impegno attivo riflessioni sui temi antimafia e anticorruzione. Ti chiediamo quindi di scegliere da che parte stare. Un piccolo impegno di tutti può permetterci di affrontare il presente con fiducia e speranza verso il futuro. Ti aspettiamo alla nostra prossima assemblea provinciale venerdi 1 marzo per costruire con noi il sogno di un’Italia senza mafie e senza corruzione a partire dall’Irpinia. La mattina incontreremo il mondo della scuola, insegnanti e studenti al Liceo Virgilio Marone. Alle 16 eleggeremo il nostro nuovo referente provinciale e approveremo il documento programmatico dei prossimi tre anni. Alle 17 inizierà un incontro pubblico in cui racconteremo insieme ai nostri ospiti la situazione della criminalità organizzata in irpinia ma soprattutto il nostro impegno per combatterla. Siamo certi che vorrai esserci anche tu a portare il tuo contributo! Ti aspettiamo”.