Basket Solofra, Cab sconfitto in trasferta dal Capo Miseno: 90-83

Marano (Na) – Epilogo amaro per il Cab Solofra che chiude la prima fase del campionato con un ko (90-83) in casa del Capo Miseno. Tanti i rimpianti per i gialloblu, bravi a rimontare nell’ultimo quarto un passivo di 20 punti, riaccorciando fino a quattro lunghezze di svantaggio. Esposito e compagni chiudono al sesto posto nel girone A, alle spalle dell’ Irtet Casapulla, vincente anch’essa contro l’A.P. Libertà Benevento. …

Marano (Na) – Epilogo amaro per il Cab Solofra che chiude la prima fase del campionato con un ko (90-83) in casa del Capo Miseno. Tanti i rimpianti per i gialloblu, bravi a rimontare nell’ultimo quarto un passivo di 20 punti, riaccorciando fino a quattro lunghezze di svantaggio. Esposito e compagni chiudono al sesto posto nel girone A, alle spalle dell’ Irtet Casapulla, vincente anch’essa contro l’A.P. Libertà Benevento.
Il match – Avvio piuttosto equilibrato nelle fasi iniziali. Solofra attacca bene il canestro con Napodano e Lambiase. Lo stesso fa il Capo Miseno che obbliga gli avversari a spendere rapidamente il bonus dei falli. Altamura regala il primo vantaggio ai locali (8-6) facendosi trovare pronto sotto il canestro sull’assist di Colbert. Un break di 7-2 a conclusione del primo quarto consente l’allungo dei maranesi sul 19-12.
Nella seconda frazione la tripla di Giovanni Esposito riavvicina il Cab sul 24- 20 . Al capitano dei conciari risponde Peluso, mandando a bersaglio la sua seconda tripla consecutiva (27-20). Sono proprio le quattro conclusioni dai 6,75 metri messe a segno dal Capo Miseno a scavare il solco tra le due formazioni in questa fase di gioco. Il 35-26 rappresenta il primo campanello d’ allarme per la squadra di Gallucci che paga anche la maggiore reattività di Ponds e soci. Solofra, spinta dai punti di un mortifero Cantelmo al tiro e dai canestri a distanza ravvicinata di Ferrara, è protagonista di una reazione che le consente di rientrare negli spogliatoi sotto di tre punti (39-36).
Terminato l’intervallo, il ritorno sul parquet si apre immediatamente con una brutta notizia per il Cab: il quinto fallo di Luca Coppola, obbligato a salutare prematuramente la contesa. Solofra in attacco preferisce il tiro alla penetrazione. Una scelta che vede all’inizio i gialloblu sprofondare nuovamente a – 10 (50-40) ma risorgere con un minibreak di 5-0 (50-45).
L’ultimo quarto si apre anch’esso nei peggiori dei modi per il Cab. In meno di 2’ Capo Miseno costruisce un vantaggio che scollina sopra i 20 punti (69-47). Clifton Colbert è l’assoluto trascinatore fino a questo momento coi nove punti iscritti a referto soltanto tra il terzo e quarto periodo. Da una palla recuperata di un incisivo Lambiase (11 punti nel quarto conclusivo), Solofra da il via alla sua rimonta che si arresterà sul – 4 (84-80) con la tripla in transizione di Napodano. Le basse percentuali al tiro negli istanti finali condanneranno gli ospiti alla seconda sconfitta consecutiva.
Gli irpini osserveranno un turno di sosta nel prossimo fine settimana in vista della ripresa del torneo che ripartirà nel week-end del 23-24 marzo. Il Cab, così come previsto dal regolamento, disputerà un mini girone di sei partite, denominato «fase ad orologio», contro sei avversarie del girone B che saranno ufficializzate dalla federazione in settimana.

Capo Miseno – Cab Solofra 90-83
Capo Miseno
Colbert 26, Spaccaforno 8, Del Gais 3, Avallone 4, Liguori 11, Ponds 11, Altamura 19, Fusco 9, Peluso 2, Campanile n.e.
Coach: Peluso
Cab Solofra
Cantelmo 13, Simone , Napodano 20, Esposito 15, Lambiase 19, Coppola, De Benedictis n.e. , Gasparri 5, Ferrara 8, Pisano G.
Coach: Gallucci

Arbitri: Frattini, Patricelli
Parziali: 19-12, 39-36, 57-47

SPOT