Neve: la situazione è tornata alla normalità su tutte le strade

Dopo l’allarme scattato in mattina, nel pomeriggio la situazione è tornata alla normalità. Fatta eccezione per alcune criticità emerse nelle prime ore del giorno sono stati tutto sommato contenuti i disagi su tutte le arterie provinciali a causa della nevicata che si è abbattuta sulla provincia di Avellino. Ecco la cronaca della giornata:
ORE 7.50 – “Nevica intensamente sulla A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Candela e debolmente sulla A14 Adriatica tra Lanciano e Val di Sangro. Sulla …

Dopo l’allarme scattato in mattina, nel pomeriggio la situazione è tornata alla normalità. Fatta eccezione per alcune criticità emerse nelle prime ore del giorno sono stati tutto sommato contenuti i disagi su tutte le arterie provinciali a causa della nevicata che si è abbattuta sulla provincia di Avellino. Ecco la cronaca della giornata:
ORE 7.50 – “Nevica intensamente sulla A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Candela e debolmente sulla A14 Adriatica tra Lanciano e Val di Sangro. Sulla A16 Napoli-Canosa è in atto la regolazione del traffico per i camion con massa superiore a 7,5 tonnellate tra il bivio con la A30 e Candela in entrambe le direzioni e tra Candela e Lacedonia verso Napoli”. E’ quanto comunica la Società Autostrade. “Inoltre e’ in atto – si legge ancora in una nota – l’accumulo tra Napoli est ed il bivio con la A30 verso Canosa e tra Candela e Lacedonia verso Napoli. Si raccomanda la massima attenzione alla guida. Ricordiamo di viaggiare muniti degli appositi dispositivi antisdrucciolevoli, in particolare pneumatici invernali”. Traffico congestionato sul raccordo Avellino-Salerno: code tra Montoro Inferiore ed Avellino.
ORE 8.14 – Bollettino Società autostrade: “Nevica debolmente, con traffico regolare sulla A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Candela, sulla A14 Bologna-Taranto tra Ortona e Val di Sangro e sulla A24 Roma-Teramo della Strada dei Parchi tra Assergi e Teramo. Sulla A16 Napoli- Canosa è in atto la regolazione del traffico per i camion con massa superiore a 7,5 tonnellate tra il bivio con la A30 e Candela in entrambe le direzioni e tra Cerignola ovest e Lacedonia verso Napoli. Si raccomanda la massima attenzione alla guida. Ricordiamo di viaggiare muniti degli appositi dispositivi antisdrucciolevoli, in particolare pneumatici invernali”.
ORE 8.30 – Secondo l’ultimo dispaccio dell’Anas il traffico risulta ancora congestionato lungo il Raccordo Avellino-Salerno. Code sull’allacciamento tra l’A30 Caserta-Roma e il Raccordo. Rallentamenti sono segnalati fino ad Avellino.
ORE 9.06 Continua a nevicare seppur debolmente lungo il tratto irpino dell’A16. Allo stato attuale secondo la Società autostrade il traffico risulta regolare tra Baiano e Candela. Permane ancora il blocco per i camion con massa superiore a 7,5 tonnellate tra Cerignola ovest e Lacedonia verso Napoli. Sul Raccordo Avellino-Salerno sono segnalati nuovi rallentamenti in direzione del capoluogo irpino. In azione ci sono i mezzi spazzaneve dell’Anas.
ORE 12.04 – C’è l’ok alla circolazione per i mezzi pesanti sull’autostrada A16.
ORE 12.28 – Dolore ad Ospedaletto d’Alpinolo, dove stamene un 57enne del posto è stato colto da un infarto. L’uomo si trovava con la moglie in un’area di servizio e stava togliendo la neve dal parabrezza della sua auto.
ORE 14.12 – In considerazione delle precipitazioni nevose che stanno interessando la Provincia di Avellino, il Prefetto Umberto Guidato ha disposto, fin dalle prime ore della giornata odierna, la convocazione del Comitato operativo per la viabilità al fine di coordinare le attività emergenziali predisposte sull’A16 tratto Baiano – Vallata e sul Raccordo Autostradale Avellino – Salerno. Sono presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, della Provincia e del Comune di Avellino. Gli enti gestori delle strade (Società Autostrade ed Anas) hanno fornito assicurazione sulla movimentazione di uomini e mezzi sulle tratte di propria competenza.
ORE 14.30 – I vigili del fuoco di Avellino sono dovuti intervenire nella mattina sia a Mercogliano che in città per trasportare due dializzati bloccati in casa dalla neve. Sempre i caschi rossi sono intervenuti in diverse zone dell’Alta Irpinia per soccorrere automobilisti in panne e per rimuovere alberi pericolanti. A Grottolella sulla strada provinciale un albero si è abbattuto su di un’auto in sosta schiacciandola, per fortuna al suo interno non vi era nessuno. Sono stati effettuati diversi interventi tra Avellino e provincia per incendi che riguardavano canne fumarie di camini, probabilmente sollecitate da un carico eccessivo di legna, visto l’irrigidimento delle temperature. Sul fronte dell’interruzione dell’energia elettrica due sono i casi di maggior rilievo, quello di Cassano Irpino da diverse ore senza energia, e quello di Mercogliano per la caduta di un cavo elettrico, dove lavorano una squadra dei Vigili del Fuoco e una dell’Enel

ORE 16 – Fatta eccezione per piccole criticità che sono in via di rapida risoluzione soprattutto nelle aree rurali, la situazione viabilità su tutto il territorio provinciale è tornata alla normalità. Traffico regolare lungo le grandi arterie (A16 Napoli-Bari, raccordo Avellino-Salerno e Ofantina bis), così come sulle principali strade statali e provinciali.

SPOT