Lega Pro, niente più partite a porte chiuse

Lega Pro, AIC, AIAC insieme per collaborare verso un tifo sicuro e per tutti, basato sul rispetto reciproco. Oggi, al Liceo Classico Colletta di Avellino – dove ha studiato anche Antonio Manganelli – e il Liceo Scientifico di Pagani, in vista dei derby di domenica 24 e lunedi 25 marzo Avellino-Nocerina e Paganese-Benevento, è partita la campagna di presentazione del progetto “Gioca il derby con i tifosi 2013-2014”. …

Lega Pro, AIC, AIAC insieme per collaborare verso un tifo sicuro e per tutti, basato sul rispetto reciproco. Oggi, al Liceo Classico Colletta di Avellino – dove ha studiato anche Antonio Manganelli – e il Liceo Scientifico di Pagani, in vista dei derby di domenica 24 e lunedi 25 marzo Avellino-Nocerina e Paganese-Benevento, è partita la campagna di presentazione del progetto “Gioca il derby con i tifosi 2013-2014”.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani verso “una cultura positiva del tifo”, per non disputare più partite fuori regione o a porte chiuse nel prossimo campionato. Il progetto prevede che calciatori, allenatori e tifosi di ogni squadra si rechino nelle scuole della città “avversaria” per parlare dei valori educativi dello sport, di come vivere il derby e donare dei libri sul tema. Tutto in stretta cooperazione con istituzioni locali e forze dell’ordine, al fine di garantire la massima sicurezza negli stadi di Lega Pro.
“Vogliamo partire dalle scuole per diffondere un messaggio di civiltà e di tifo sano. Crediamo in questa iniziativa perché rispecchia i valori che la Lega Pro porta avanti con il progetto degli stadi senza barriere, del Supporter Trust, del Codice Etico e della lotte alle scommesse sportive con l’Integrity Office. – afferma Francesco Ghirelli, Direttore Generale della Lega Pro – Il nostro obiettivo è cambiare la cultura del tifo da ‘contro’ a ‘per’, cercando di consolidare il rapporto tra tifoseria-città-territoio”. Sono intervenuti Umberto Calcagno, Vice Presidente AIC, Emanuele Paolucci, Integrty Officer Lega Pro, Fabio Poli, Direttore Organizzativo AIC e le due delegazioni di calciatori e staff tecnico dei club Avellino, Nocerina, Paganese e Benevento.

SPOT