Un designer avellinese tra i vincitori del 2° contest Formabilio

Sono stati proclamati i vincitori di 2x(due), il secondo contest rivolto a giovani architetti e designer lanciato da Formabilio.com, la piattaforma internet che si propone di promuovere attraverso il web dei concorsi rivolti a giovani designer. La giuria tecnica, costituita dai rappresentanti di Formabilio e delle tre aziende venete partner della piattaforma online – Ivo Fontana mobili, Euroline Furniture e Live in – con il supporto degli esperti Elisa Ravella, direttore Ied Venezia, Andrea Manf…

Sono stati proclamati i vincitori di 2x(due), il secondo contest rivolto a giovani architetti e designer lanciato da Formabilio.com, la piattaforma internet che si propone di promuovere attraverso il web dei concorsi rivolti a giovani designer. La giuria tecnica, costituita dai rappresentanti di Formabilio e delle tre aziende venete partner della piattaforma online – Ivo Fontana mobili, Euroline Furniture e Live in – con il supporto degli esperti Elisa Ravella, direttore Ied Venezia, Andrea Manfredi, architetto e docente Politecnico di Milano e Giorgio Tartaro, architetto e giornalista di Leonardo TV, si sono pronunciati sui 201 progetti candidati al concorso e hanno decretato, tra i vincitori, il 45enne avellinese Mario Pagliaro, progettista di 3Bent Incurva, la linea di moduli multifunzione, ottenuti dall’incollaggio e sagomatura “a freddo” di tranciati di legni nobili.
3Bent Incurva unisce l’esperienza scandinava del legno curvato alla tecnica decorativa della tarsia lignea sorrentina. I moduli di Incurva possono diventare contenitori per bottiglie di vino, portariviste, portatovaglioli e lampade.
Mario Pagliaro si definisce un architetto e designer alla ricerca della contaminazione tra Artigianato e Design, cosa che lo ha portato all’apertura della “bottega delle MANI”, un laboratorio che rappresenta il primo esempio campano di collaborazione continua tra artigiani, architetti e designer per la realizzazione di qualità, sostenibilità e funzionalità attraverso la ricerca e l’innovazione.
Il contest 2x(due) si è posto l’obiettivo di esplorare tutte le sfaccettature creative del design concentrandosi sul concetto di coppia. Ai progetti partecipanti è stato chiesto di porre una particolare attenzione ad alcuni requisiti: oltre a rispettare i principi dell’Ecodesign, infatti, le opere devono anche presentare un imballo che risulti più piccolo possibile per ridurre i costi di spedizione e l’impatto ecologico. Inoltre, dato che i prodotti vincitori saranno realizzati dalle aziende partner di Formabilio, i materiali da utilizzare devono essere principalmente il legno – e tutti i suoi derivati – imbottiti, tessuti e pelli.
Assieme a 3Bent Incurva, altri due progetti verranno realizzati dalle aziende partner di Formabilio.com e commercializzati online sulla piattaforma: Isola, uno spazio multifunzionale da vivere in compagnia del proprio animale domestico, presentato da Simone Michelotto di Padova, e Facile!, un divano che, grazie gli appositi fori e ai sedili estraibili, permette di personalizzare lo spazio, progettato da Marco Gregori di Chieti.
In occasione della Tortona Design Week 2013, Formabilio presenterà in anteprima, nelle ex Officine Ansaldo (OCA), l’e-commerce, ultima tappa del ciclo creativo dei prodotti di design partecipato made in Italy. A partire da aprile, sarà possibile infatti acquistare sull’e-commerce questi prodotti. Ai designer sarà riconosciuto un fee del 7% sul fatturato generato dalla vendita online dei loro prodotti.
Formabilio.com, una startup che guarda al business e pensa etico.
Nata con l’ambizione di fare del design partecipato e made in Italy un brand da esportare nel mondo, Formabilio è una piattaforma che promuove attraverso il web concorsi destinati a designer e aspiranti tali, chiamati a progettare complementi d’arredo che saranno realizzati da piccole imprese manifatturiere italiane e commercializzati online sulla piattaforma formabilio.com.
Formabilio si rivolge ai designer attraverso concorsi per identificare i migliori progetti di arredo innovativo, sostenibile e appealing, da sottoporre alla valutazione e ai commenti di una community di appassionati di design per identificare quelli che meglio si prestano ad essere realizzati. Basata sul concetto di crowdsourcing, Formabilio condivide i risultati (anche economici) della propria impresa con tutte le persone coinvolte nel progetto: dal designer alle aziende produttrici.
La community di Formabilio è oggi composta da oltre 38mila iscritti, di cui 564 designer per un totale di 858 progetti presentati.

SPOT