Uso di droghe, progetto “Al via la diagnosi precoce”

L’uso delle sostanze è sempre più precoce, attestandosi in fasce di età sempre più basse. Non sempre i soggetti coinvolti sono monitorati nei tempi idonei dalle varie Agenzie Territoriali di Servizio alla Persona. Per questo motivo il Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga ha proposto su tutto il territorio nazionale il Progetto “AL VIA LA DIAGNOSI PRECOCE”, a cui aderisce il Ser.T. dell’ASL di Avellino, diretta dall’Ing Sergio Florio. …

L’uso delle sostanze è sempre più precoce, attestandosi in fasce di età sempre più basse. Non sempre i soggetti coinvolti sono monitorati nei tempi idonei dalle varie Agenzie Territoriali di Servizio alla Persona. Per questo motivo il Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga ha proposto su tutto il territorio nazionale il Progetto “AL VIA LA DIAGNOSI PRECOCE”, a cui aderisce il Ser.T. dell’ASL di Avellino, diretta dall’Ing Sergio Florio.
Responsabile del progetto è la dott.ssa Filomena Romano,direttore del Ser.T. L’attività di prevenzione e diagnosi precoce sull’uso delle sostanze da parte dei minorenni sarà esplicata attraverso la totale offerta gratuita del DRUG TEST URINARIO e di un CONSUELING EDUCATIVO motivazionale pre- test e post-test al minore ( con sua adesione volontaria) e con il coinvolgimento della famiglia ( con adesione volontaria di entrambi i soggetti).
Sedi dell’attività diagnostica e di supporto alla famiglia saranno (previo appuntamento) sia il SerT di Avellino (tel 082536474; mail adolescentidrugfree@aslavellino.it;) che quello di Grottaminarda (0825441232; mail earlydetection.sert@aslavellino.it ).

SPOT