Il film “La seconda vita” protagonista del Giffoni Film Festival

Venerdi 26 luglio l’Associazione Irpina “Noi con Loro” sarà protagonista del Giffoni Film Festival. Nell’ambito della prestigiosa rassegna, verrà infatti presentato il film “La seconda vita”, scritto e diretto da Modestino di Nenna, con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini. E’ previsto un incontro dibattito con il celebre attore ligure, il regista, i responsabili di “Noi con Loro” e i componenti del cast. L’iniziativa, fortemente voluta da Anna Maria De Mita – nella duplice veste di Presidente dell’associazione e di produttore esecutivo – rientra nel programma di drammoterapia che l’Associazione sta sviluppando da molti anni. L’opera racconta la storia di un professionista di successo Simone Idri (interpretato da Giuseppe Joy Saveriano) che, ad un certo momento della sua vita, scopre di essere affetto da una grave malattia che lo conduce all’immobilità. Simone non accetta quella che lui percepisce come “diversità” e cade in uno stato di forte depressione anche a causa della separazione con la fidanzata e di problemi lavorativi ed economici. La vita gli appare solo un caleidoscopio di ricordi, una costante percezione di sofferenze e di completa mancanza di prospettive. Solo con l’aiuto di uno psicologo, magistralmente interpretato da Giancarlo Giannini, il protagonista si integrerà nelle attività di un Centro specialistico, accettando finalmente di essere aiutato con una rinnovata fiducia negli altri. Nel corso delle attività occupazionali del Centro, Simone scoprirà che la vita gli ha riservato una nuova possibilità per essere felice e per condurre un’esistenza serena. E questo grazie all’amore di Simona (interpretata da Lara Sansone) e dei ragazzi di “Noi con Loro” che, come ogni anno, si sono impegnati con dedizione ed entusiasmo alla realizzazione dell’opera.
Infatti, va sottolineato che la drammoterapia sviluppata negli anni da “Noi con Loro” secondo gli indirizzi definiti dalla signora Anna Maria De Mita ha condotto ad con un progressivo incremento delle competenze e delle professionalità coinvolte e, pertanto, ha conseguito successi crescenti e considerevoli benefici dei quali i ragazzi diversamente abili dell’Associazione hanno potuto usufruire.
Si tratta di una iniziativa che inoltre contribuirà a far conoscere l’Irpinia e le sue eccellenze in un circuito artistico e culturale di livello internazionale e di assoluto prestigio nel quale si inserisce a pieno titolo il Giffoni Film Festival.

SPOT