Serie D: Cab Solofra nel girone A. Sfuma il derby con Atripalda

Comincia a delinearsi la serie D 2013-2014. Nel pomeriggio di ieri, infatti, sono stati sorteggiati a Napoli, presso il salone B della sede del Coni, i due gironi da 13 squadre ciascuno che andranno a comporre il prossimo campionato dilettantistico regionale. Il Cab Solofra è stato inserito nel girone A insieme al Basketorre 2009 e Felix Napoli. Tra le compagini partenopee che sfideranno i giganti di Tobia Gallucci ci sarà il Vincenzo Parziale Nola, lo Sporting Portici, l’ Aster Saviano, la Cestistica Ischia già affrontate nelle varie esperienze dei gialloblu in serie D. Diversi i roster che lo scorso anno hanno militato nel campionato di serie C Regionale come la Pallacanestro Cercola, la Pallacanestro Santa Maria a Vico ed il Basket Volla. Insidiosi saranno gli scontri con l’Aics Caserta (battuta a maggio in semifinale playoff dal Forio d’Ischia) e la neopromossa Cestistica Benevento. Inserita nel girone A anche l’unica compagine non campana, il Basket Venafro, vincitore qualche mese fa del rispettivo campionato d’appartenenza ai danni del Cus Molise.
Sfuma così la possibilità di avere il derby tra le due realtà irpine partecipanti alla serie D ossia Cab Solofra e la Pallacanestro Atripalda, quest’ultima inserita nel girone B in compagnia di Torregreco, Forio Basket, Secondigliano, Casapulla, Cus Caserta, Polisportiva Battipagliese, Capo Miseno, Angri Pallacanestro, Virtus Arzano (che quasi certamente verrà ripescata in serie C regionale), Pallacanestro Afragola e Basket Lions Quarto.
«È sicuramente un girone impegnativo quello nel quale siamo stati inseriti – commenta il coach del Cab Solofra, Tobia Gallucci – Affronteremo realtà importanti come lo il Portici, finalista playoff ma avremo modo di confrontarci con squadre provenienti da un campionato superiore come Cercola, Volla e Santa Maria a Vico che reciteranno sicuramente un ruolo da protagoniste. Ripartiremo da quanto di buono fatto vedere lo scorso anno per non farci trovare impreparati il prossimo 13 Ottobre».
Definita anche la formula. Il sipario della prima fase del torneo si alzerà il prossimo 13 Ottobre; prima pausa prevista in occasione delle festività Natalizie. Si ritornerà sul parquet già il 5 gennaio. Ultimo turno fissato per domenica 13 aprile 2014.
I playoff, col primo turno che vedrà la partecipazione delle prime otto classificate nel girone A e B, scatteranno domenica 27 aprile 2014 con gara 1. Seguirà un secondo turno la cui chiusura è prevista con l’eventuale spareggio (gara 3) per il 1 giugno. In palio quattro promozioni per la serie C Regionale 2014-2015.
I playout, invece, saranno caratterizzati da un unico turno cui prenderanno parte l’ 11° e 12° squadra di entrambi i gironi. Le perdenti andranno ad accodarsi ai due roster piazzatisi al 13°posto al termine della prima fase e retrocessi automaticamente nel campionato di Promozione.

SPOT