Camera di Commercio: al via “Scouting Campania Agro Food”

AVELLINO – Al via il progetto paese Scouting Campania Agro Food realizzato dalla Camera di Commercio di Avellino che prevede un’attività integrata per la promozione del sistema agroalimentare campano in Germania. Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 dicembre presso la sede camerale di Piazza Duomo 5 si terranno gli incontri d’affari appositamente organizzati tra le imprese campane che hanno aderito al progetto ed i buyers tedeschi selezionati dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania, partner dell’iniziativa.
Sono 31 le imprese campane del settore food (in particolare olio, pasta e prodotti da forno, prodotti caseari, salumi, prodotti dolciari, conserve e confetture) che parteciperanno all’incoming, di cui 13 di Avellino, 8 di Salerno, 7 di Caserta e 3 di Napoli. Queste avranno modo di confrontarsi con gli importatori tedeschi per stringere nuovi rapporti commerciali consolidando la presenza del settore alimentare regionale in un mercato importante come quello tedesco, caratterizzato da significativi tassi di crescita. Basti pensare che nel primo semestre 2013 l’export campano agroalimentare verso la Germania ha raggiunto i 192,5 milioni di euro ossia oltre il 14% del totale esportazioni regionali dell’agro-food e con un incremento nell’ultimo anno pari a +11%.
Sempre lunedì 9 dicembre, nell’ambito della prima giornata dell’incoming, a partire dalle ore 10 si terrà il seminario-paese di presentazione sul mercato agroalimentare tedesco curato dalla dott.ssa Claudia Nikolai Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Germania che fornirà utili suggerimenti agli operatori campani su come intraprendere relazioni commerciali di successo nell’area target.
Obiettivo dell’incontro è quello di fornire gli strumenti per conoscere la struttura del sistema distributivo del mercato tedesco, i canali di commercializzazione esistenti, la funzione realizzata dagli operatori presenti sul mercato, le relazioni esistenti tra i diversi membri del canale. Particolare attenzione sarà rivolta al comportamento e alle caratteristiche del consumatore (numero di clienti, abitudini, reddito, distribuzione geografica, reazione a diverse tecniche di vendita), all’esistenza di possibili barriere all’ingresso, alla legislazione vigente.
A seguire sarà possibile prenotare incontri “one to one” con un referente della Camera di Commercio italiana per la Germania che effettuerà export check alle aziende campane interessate ed informazioni sui servizi quali azioni di marketing/direct mailing, fiere, ricerche di indirizzi di aziende tedesche potenzialmente interessate a collaborazioni commerciali (ricerche da banche dati interne della CCIG ed esterne, liste di operatori, sia produttori che grossisti/importatori, nei settori di interesse delle imprese richiedenti) presentando i servizi dei DESK campani attivati presso le sedi di Francoforte, Lipsia, Berlino e Colonia.
Il seminario paese è aperto a tutti gli operatori del settore interessati. Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al workshop e sul progetto possono essere richiesti a: Camera di Commercio di Avellino Area promozione Viale Cassitto, 7 83100 Avellino, tel. 0825/694-204-223-206 fax 0825/694261 internazionalizzazione@av.camcom.it

SPOT