III Commissione: si va verso introduzione del Bilancio Partecipato

AVELLINO – Ritenendo necessario un sempre più diffuso coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte politico-amministrative del Comune, la 3° Commissione Consiliare Bilancio, presieduta dal consigliere Bilotta e riunitasi alla presenza dei consiglieri Montanile, Iannaccone, Tornatore e Percopo, ha manifestato la volontà unanime di avviare il processo d’istituzione dello strumento del Bilancio Partecipato, con il comune intento di portare a conoscenza della cittadinanza l’utilizzo delle risorse comunali.
Il cuore del bilancio partecipato consiste nel destinare una quota di bilancio alla decisione diretta dei cittadini, i quali esprimono le loro priorità che l’amministrazione comunale s’impegna a realizzare secondo le tipologie e i limiti di spesa ammessi.
Dice il Presidente Bilotta: “Per la prima volta al Comune di Avellino si vuole coinvolgere, con il Bilancio Partecipato, in modo diretto e su argomenti reali tutti i residenti, al fine di amministrare la Città con i cittadini, non solo per i cittadini. Il Bilancio Partecipato significa mettere in pratica il concetto di bene comune, dando ai cittadini la possibilità di intervenire nella suddivisione delle risorse economiche, dialogando con l’Amministrazione comunale e mettendo a disposizione le proprie competenze. Esso si caratterizza come un processo di discussione che si snoda durante tutto l’anno fino a disegnare una proposta articolata sulla base delle richieste dei cittadini. I singoli cittadini, comitati ed associazioni radicate sul territorio, che rappresentano la peculiarità della comunità nella quale operano, sono da considerarsi soggetti significativi per l’espressione dei bisogni reali”. (foto di Alessandro Pirone)

SPOT