Mercato Via Volpe, Matetich: “Coi commercianti incontro proficuo”

AVELLINO – Si è riunita questo pomeriggio la 6^ Commissione consiliare (Sviluppo Economico – Coordinamento Attività Produttive e Commerciali – Mobilità Urbana – Promozione della Città – Turismo e Cultura ) presieduta da Barbara Matetich. Hanno partecipato i componenti Mario Cucciniello, Mafalda Galluccio, Laura Nargi, il funzionario alle attività produttive Salvatore De Vito. E’ intervenuto l’Assessore Nunzio Cignarella. La Commissione si è confrontata sulla proposta di trasferire il mercato di via Lanzilli / via Volpe in via Acciani.
Sono stati ascoltati i rappresentati di Assoapi, Pelligrino Bilotto, e della Confcommercio Antonello Tarantino e Giuseppe Innocente in rappresentanza degli esercenti che attualmente occupano gli spazi dell’area mercatale di via Volpe. Diverse le problematiche sollevate. Ampia la disponibilità della Commissione ad accogliere le istanze rappresentate in riferimento allo svolgimento di questo mercato in una delle zone più popolose della città di Avellino. Per il momento i rappresentati delle associazioni dei commercianti intervenuti al dibattito hanno manifestato la propria perplessità a trasferire il mercato a Via Acciani. Il Presidente Matetich, a nome della Commissione , ha evidenziato i disagi rappresentati da numerosi cittadini avellinesi che ritengono poco funzionale la permanenza del mercato in Via Volpe perché creerebbe difficoltà oggettive alla circolazione veicolare in quella zona e per ragioni igienico sanitarie.
“E’ stato un incontro molto proficuo – commenta il Presidente Barbara Matetich – Gli stessi rappresentati di categoria hanno ribadito che i problemi che presenta il mercatino in Via Volpe possono essere risolti attraverso l’intervento dell’Amministrazione comunale che ha i mezzi per far rispettare gli standard richiesti per un mercatino rionale e la legalità. Ci muoviamo assolutamente nella stressa direzione”.
Nelle intenzioni della 6^ Commissione c’è quella di allargare il confronto alle altre associazioni. E’ stata già programmata per giovedì, 6 febbraio, alle ore 15.30, un nuova seduta con le associazioni dei consumatori. “La discussione è l’occasione buona per fare una analisi più ampia e cominciare a programmare in maniera compiuta e partecipata la mappa dei mercatini rionali immaginando la loro presenza anche in altre zone della città di Avellino”, ha dichiarato l’Assessore Nunzio Cignarella.

SPOT