Avellino, Carmine Piemonte confermato segretario della Feneal Uil

AVELLINO – Il XVI° Congresso Provinciale della Feneal UIL di Avellino ha recepito e condiviso la relazione del Segretario Generale uscente, i contributi che sono venuti dal dibattito congressuale, le indicazioni del Segretario Generale Nazionale Vito Panzarella, con il contributo del Commissario della UIL Territoriale Luigi Simeone e del contributo di tutti i delegati intervenuti, con le conclusioni del Segretario eletto. “La Crisi economica anche nel 2014 ci riserva elementi negativi co…

AVELLINO – Il XVI° Congresso Provinciale della Feneal UIL di Avellino ha recepito e condiviso la relazione del Segretario Generale uscente, i contributi che sono venuti dal dibattito congressuale, le indicazioni del Segretario Generale Nazionale Vito Panzarella, con il contributo del Commissario della UIL Territoriale Luigi Simeone e del contributo di tutti i delegati intervenuti, con le conclusioni del Segretario eletto. “La Crisi economica anche nel 2014 ci riserva elementi negativi come la disoccupazione che senza ritorno alla crescita continuerà ad aumentare. Soprattutto in Campania e nella nostra Provincia la lotta per aumentare l’occupazione deve essere la priorità della nostra azione quotidiana, dopo che sei lunghi anni di recessione hanno colpito duramente soprattutto il mezzogiorno, i Governi che si sono succeduti non sono intervenuti con decisioni concrete.
Non cè ritorno alla crescita se il Governo e le istituzioni locali non saranno in grado di far ripartire le opere che servono riaprendo al più presto i cantieri. Vanno recuperati i ritardi infrastrutturali, va varata una strategia di manutenzione del territorio, vanno messe in campo tutte le energie disponibili per evitare che la ripresa dei lavori sia condizionata dalla criminalità organizzata.
È fondamentale altresi che il sindacato difenda il suo ruolo contrattuale ed a tal proposito le contoparti devono sapere che la Feneal non è disponibile né a sconti sul rinnovo contrattuale in attesa di tempi migliori, né a rinunciare ad istituti che sono irrinunciabili come l’APEO, né a far fondamenta degli Enti Bilaterali.
In questo senso è molto importante che la Feneal mantenga la sua piena autonomia al centro come nelle realtà territoriali e che tale autonomia sia riconosciuta come un bene prezioso dentro e fuori il sindacato Spetta al nuovo gruppo dirigente della Feneal indicare la strada per affrontare con determinazione le difficili sfide che il sindacato ha di fronte ed, assieme un percorso di rinnovamento. Nella nostra Provincia gli effetti della crisi hanno agito da moltiplicatore sui fattori interni, già strutturalmente deboli, producendo risultati devastanti sul piano economico e sociale”.
Il nuovo gruppo Dirigente eletto all’unanimità per i prossimi quattro anni e cosi composto : Segretario Generale responsabile Carmine Piemonte, Dello Russo Michele Segretario Organizzativo, Tommaso D’Angelo Segretario con delega agli impianti fissi. Un ringraziamento va ai compagni Capone Pasquale e Giovanni Cetrulo Segretari uscenti hanno dato il massimo contributo in piena sinergia con la struttura. A loro un grazie di cuore .

SPOT