Referendum comunali abrogativi, il M5S incontra Petitto

AVELLINO – ll Movimento 5 Stelle Avellino ha incontrato nella giornata di ieri, martedì 15 aprile, il Presidente del Consiglio comunale Petitto per discutere della richiesta presentata ad inizio febbraio per l’adozione da parte del Comune di Avellino dei referendum comunali abrogativi, consultivi e propositivi. “Tali referendum, in parte già previsti dallo Statuto comunale, non hanno mai trovato applicazione né potrebbero essere tenuti. Non esistono, infatti, le norme attuative che discip…

AVELLINO – ll Movimento 5 Stelle Avellino ha incontrato nella giornata di ieri, martedì 15 aprile, il Presidente del Consiglio comunale Petitto per discutere della richiesta presentata ad inizio febbraio per l’adozione da parte del Comune di Avellino dei referendum comunali abrogativi, consultivi e propositivi. “Tali referendum, in parte già previsti dallo Statuto comunale, non hanno mai trovato applicazione né potrebbero essere tenuti. Non esistono, infatti, le norme attuative che disciplinano i modi con cui i cittadini possono presentare al Comune una richiesta di referendum per consultare la popolazione su questioni inerenti l’ambito comunale”. Così, in una nota, il Movimento 5 Stelle di Avellino.
Il Presidente Petitto, mostrando apprezzamento per l’iniziativa, ha assicurato il suo interessamento e l’impegno a consegnare la richiesta alla Commissione Statuto che se ne dovrà occupare. La prossima tappa sarà, quindi, l’audizione in Commissione Statuto dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle per discutere nel dettaglio della richiesta che rappresenta da sempre un punto fondamentale del programma del Movimento, peraltro ribadito anche in quello presentato alle elezioni comunali.
“La partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni che li riguardano e la politica dal basso trovano, infatti, la loro attuazione nei referendum, strumenti indispensabili per la realizzazione della democrazia diretta. Restiamo in attesa della prossima convocazione della Commissione per il regolamento presieduta dal deputato Giordano, sempre che i suoi impegni parlamentari gli consentano di dedicare un poco del suo tempo a questo argomento”, conclude la nota. (foto di Alessandro Pirone)

SPOT