Al “Rossi-Doria” serie di iniziative su salute e prevenzione

AVELLINO – L’Istituto Alberghiero (IPSSEOA) “Manlio Rossi-Doria” di Avellino, diretto dal professore Michele Pippo, ha portato a termine una serie di interessanti iniziative dedicate alla salute e alla cultura della prevenzione. Operativamente si sono attivate le docenti della commissione cultura (Maria Carmela Coppola, Filomena D’Andrea, Maria Salsano) che dicono: ” abbiamo coinvolto i nostri ragazzi, ma anche gli adulti che operano nell’istituto, in un appassionante percorso di consapev…

AVELLINO – L’Istituto Alberghiero (IPSSEOA) “Manlio Rossi-Doria” di Avellino, diretto dal professore Michele Pippo, ha portato a termine una serie di interessanti iniziative dedicate alla salute e alla cultura della prevenzione. Operativamente si sono attivate le docenti della commissione cultura (Maria Carmela Coppola, Filomena D’Andrea, Maria Salsano) che dicono: ” abbiamo coinvolto i nostri ragazzi, ma anche gli adulti che operano nell’istituto, in un appassionante percorso di consapevolezza di sé e del proprio benessere. Ovviamente, si è rivelata preziosa ed imprescindibile la collaborazione della sede avellinese della LILT (Lega italiana per la lotta ai tumori)”.
Il primo problema affrontato è stato quello della obesità adolescenziale. In una affollata conferenza tenuta al centro sociale “Della Porta”, i ragazzi hanno discusso di un problema che coinvolge più o meno gravemente un adolescente su due: “L’incontro -hanno sottolineato- ci ha aiutato a conoscere meglio i termini di una realtà purtroppo molto diffusa, che ci tocca quotidianamente”. Gli alunni sono stati quindi invitati a sottoporsi a visite dermatologiche, finalizzate alla prevenzione del melanoma cutaneo, effettuate dalla dottoressa Maria Assunta Baldassarre nella sede di Valle e presso la centrale: inutile dire che l’intervento ha riscosso anche il plauso delle famiglie. Infine, il dottore Mario Belli ha effettuato visite senologiche alle insegnanti e alle signore della componente ATA.
Le iniziative messe in campo dalla commissione cultura del “Rossi-Doria” esaltano il ruolo di una scuola attiva, impegnata nel sociale ed attenta al benessere dei ragazzi e di tutti coloro che vi operano: non è certo cosa di poco conto in una fase in cui la prevenzione viene purtroppo relegata in secondo piano da tante famiglie ed ambienti sociali messi in difficoltà dalla crisi.

SPOT